Nintendo Switch ufficiale

Nintendo Switch ufficiale: caratteristiche, prezzo e data di uscita

Dopo tanta attesa, finalmente Nintendo ha svelato maggiori dettagli sulla sua ultima console ibrida da gioco Nintendo Switch, del quale se ne è parlato molto negli ultimi mesi.

Ad ottobre, l’azienda giapponese si era limitata a mostrare solo un filmato di circa 4 minuti in cui mostrava la Nintendo Switch in azione in vari contesti ma mancavano dettagli circa il comparto hardware, il prezzo di lancio e vari accessori della console.

Nintendo Switch ufficiale

Nintendo Switch: ecco la nuova console da gioco portatile dell’azienda

Purtroppo i dettagli riguardanti l’hardware sono ancora piuttosto scarsi. La conferenza, in diretta streaming da Tokio, ha visto Tatsumi Kimishima, presidente di Nintendo, dirigere l’inizio dell’evento rivelando subito la data di uscita e il prezzo di lancio della console.

Il presidente ha confermato che il 3 marzo 2017 sarà il giorno dell’uscita della Switch. Il prezzo di lancio ufficiale per il mercato europeo, purtroppo, non è stato ancora rivelato ufficialmente da Tatsumi Kimishima, il quale ha espressamente dichiarato di rivolgersi direttamente ai vari rivenditori.

Negli Stati Uniti, invece, la Nintendo Switch costerà 299,99 dollari, sicuramente un ottimo prezzo di lancio che speriamo verrà mantenuto anche qui in Italia oppure in Europa. Con la sua ultima console, la società ha voluto puntare tanto sul multi-player, sia in locale che online.

Nintendo Switch ufficiale

Autonomia, “Region Locking” e molto altro ancora

È possibile collegare fino a 8 Nintendo Switch in locale per godersi giochi quali Mario Kart 8 Deluxe o il nuovo Splatoon. Tecnicamente è possibile anche con una sola Nintendo Switch giocare in compagnia di un amico grazie ai due Joy-Con.

Per utilizzare la funzione multi-player online, però, bisogna specificare una caratteristica importante. Il servizio online di Nintendo sarà a pagamento, anche se inizialmente è possibile giocare online gratuitamente. A partire da questo autunno, infatti, ci sarà un abbonamento mensile da pagare che somiglia molto a quello proposto su PlayStation o su Xbox.

Prima di parlare delle caratteristiche tecniche, Nintendo ha sorpreso un po’ tutti annunciando che i giochi per la Nintendo Switch non saranno “Region Locking“, quindi i titoli che arriveranno in esclusiva per il Giappone potranno essere acquistati senza problemi.

Nintendo Switch ufficiale

Giunti finalmente al comparto hardware, la console portatile dovrebbe garantire fino a 6/6 ore e mezza di autonomia, secondo quanto dichiarato dal presidente di Nintendo. Ovviamente, dipende tanto dal gioco che verrà eseguito.

La società, ad esempio, afferma che sarà possibile giocare a The Legend of Zelda: Breath of the Wild per circa 3 ore consecutive. Un’altra caratteristica interessante è che sarà possibile giocare con la Switch anche durante la fase di ricarica, la quale avverrà tramite la porta USB Type-C presente sul corpo del tablet.

3 porte USB 3.0 e display da 6.2 pollici

Lo schermo del nuovo dispositivo della compagnia giapponese supporta il touch e inoltre presenta una diagonale da 6.2 pollici con risoluzione HD 1280 × 720 pixel. Troviamo anche una memoria interna da 32 GB, espandibile tramite micro SD, un sensore di luminosità, un ingresso per l’alimentazione, 3 porte USB 3.0, HDMI e un indicatore di collegamento alla TV.

Purtroppo l’azienda non ha fornito i dettagli essenziali quali il processore (anche se potrebbe essere una versione customizzata del SoC Tegra X1 di Nvidia), la memoria RAM e l’amperaggio della batteria. Vista l’importanza data da Nintendo durante la presentazione della Switch, i due Joy-Con sono dei controller davvero interessanti poiché integrano alcuni sensori quali accelerometro, giroscopio, NFC, HF Rumble, IR Camera e pulsante per screenshot (e video game-play in futuro).

Ogni Joy-Con è dotato di un sensore IR Camera per tracciare i movimenti, di stick premibili, di un pulsante Home, di tasti laterali e tutto quello che serve per godersi appieno l’esperienza di gioco anche con un singolo controller.

L’importanza dei Joy-Con

Tatsumi Kimishima ha presentato sul palco due varianti del Joy-Con: Nyan Blue e Nyan Red. L’NFC potrà essere utilizzato per Amiibo, il nuovo HD Rumble per la vibrazione e i cosiddetti wrist-wrap per i Joy-Con che vanno ad aggiungere il classico laccetto presente anche sulla Wii.

Troviamo anche dei pulsanti fisici laterali più grandi di quelli presenti solitamente a bordo. Non mancherà, infine, il Joy-Con Grip per unirli e creare un controller per giocare in singolo. Nintendo ha dato molta importanza ai Joy-Con tante che ha presentato due giochi dedicati proprio ai particolari controller rimovibili della Switch: 1-2-Switch e ARMS.

Le due versioni della consolle portatile, che verranno vendute una con i Joy-Con grigi e l’altra con quelli colorati, avranno una confezione contenente la console, la dock, due Joy-Con (L e R), Joy-Con Grip, due Joy-Con Strap, un cavo HDMI e un adattatore AC.

Nintendo Switch ufficiale

Infine, l’azienda ha confermato una serie di titoli interessanti quali: Super Mario Odyssey, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Skyrim, Mario Kart 8 Deluxe e Splatoon 2. The Legend of Zelda: Breath of the Wild arriverà su Wii U e Nintendo Switch il 3 marzo (di seguito il trailer del gioco).

In Italia sono aperti già i primi pre-ordini per la nuova console di Nintendo. Da GameStop è possibile ordinarla a 329,98 euro, un prezzo molto più alto di quello proposto negli Stati Uniti.