nintendo switch

Nintendo Switch: l’azienda ne rivela tutte le specifiche tecniche

Dopo numerose speculazioni a riguardo, finalmenteNintendo ha deciso di rivelare ufficialmente quelle che sono lespecifiche della nuovaNintendo Switch.

In arrivo il prossimo3 marzo, la console si pone come spartiacque fra il concetto di gaming classico, seduti davanti ad una TV, e quello più moderno, fatto di dispositivi portatili. Scopriamola più nel dettaglio!

nintendo switch

Nintendo Switch: l’azienda ne rivela tutte le specifiche tecniche

Il cuore dellaNintendo Switch è contenuto all’interno deltablet, il quale offre un display LCDtouch screen capacitivo da 6.2 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel. Con i Joy-Con collegati, il device misura102 x 239 x 13,9 mm, per un peso di 398 g (che scende a 297 g senza controller).

A guidare il tutto ci pensa il SoCNVIDIA Tegra. Tuttavia, non sono riportati maggiori dettagli riguardanti il chipset in questione. Stando a quanto sappiamo finora, esso integra un processorequad-core ARM Cortex-A57 fino ad1,02 GHz, mentre la parte grafica è affidata ad una GPUMaxwell.

nintendo switch

Quest’ultima offrirebbe256 CUDA ed una frequenza massima di768 MHz in modalità dock, mentre in modalità tablet si scende a 307.2 MHz. Proseguendo, troviamo4 GB di RAM e32 GB di memoria interna espandibile tramitemicroSD.

Il reparto connettività integra Wi-Fi LAN 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.1. Il comparto I/O, invece, presenta una porta HDMI (con supporto Full HD), una porta USB Type-C (per la ricarica o il collegamento alla dock) e 3 porte USB 2.0, le quali, tramite un futuro aggiornamento, passeranno al supporto USB 3.0. Da segnalare la connessioneNFC offerta dal Joy-Con destro, con cui poter interagire con i propri Amiibo.

nintendo switch

Passando alla batteria, è un’unità Li-Ion da4310 mAh. Stando a quanto affermato da Nintendo, la durata varierà a seconda della potenza del gioco: per esempio, conThe Legend of Zelda: Breath of the Wild la batteria garantisce un’autonomia di circa tre ore.

Il software presenta un menù con 3 opzioni: Notizie, per tutte le ultime novità sui giochi,Nintendo eShop, per acquistare giochi in digitale, edAlbum, per vedere e condividere le immagini catturate in fase di gaming.

nintendo switch