Nintendo Switch ufficiale

Nintendo Joy-Con Controller: ecco tutto ciò che c’è da sapere

La nuova console Nintendo Switch, disponibile in pre-ordine dalla settimana scorsa, offre diverse modalità di gioco. Uno dei principali modi per poter giocare con la nuova console portatile è utilizzare i controller Joy-Con.

Durante la presentazione della Nintendo Switch, l’azienda ha annunciato i prezzi dei controller Joy-Con. In particolare, è possibile acquistare un set di Joy-Con al prezzo di 79,99 dollari (circa 76 euro), una singola unità dell’accessorio (R o L) a 49,99 dollari (circa 48 euro) e il Joy-Con Charging Grip a 29,99 dollari (circa 29 euro).

Nintendo Joy-Con

Nintendo Joy-Con: ecco tutti i dettagli sui controller della Nintendo Switch!

Nintendo ha rilasciato ulteriori dettagli sui controller Joy-Con durante la presentazione della console portatile, avvenuta il 12 gennaio:

  • Lo stick analogico di ogni Joy-Con Controller può essere premuto come un normale pulsante;
  • il controller Joy-Con R include un chip NFC in grado di leggere e scrivere i dati Amiibo;
  • il Joy-Con L è dotato di un pulsante quadrato che consente di catturare uno screenshot del gioco, il quale può essere condiviso a sua volta sui vari social media. In futuro, ogni utente potrà catturare e condividere anche video;
  • ogni Joy-Con include accelerometro e giroscopio, per controllare i movimenti nel gioco;
  • Nintendo ha integrato un sistema HD Rumble nei controller, capace di emulare vibrazioni e altri tipi di sensazioni;
  • il Joy-Con R presenta un sensore IR che rileva la forma, il movimento e la distanza degli oggetti presenti di fronte al giocatore;
  • i controller Joy-Con sono disponibili in diverse colorazioni: inizialmente in Gray, Neon Red e Neon Blue;
  • i braccialetti, inclusi nella Nintendo Switch, aiutano a rendere più prominenti i pulsanti SR ed SL, presenti sui controller Joy-Con.

Nintendo Joy-Con

È possibile acquistare la console Switch in bundle con i controller Joy-Con L e Joy-Con R, che possono essere utilizzati sia singolarmente che in combinazione con il Joy-Con Charging Grip, per una modalità di controllo più tradizionale.

Nintendo Joy-Con

Il controller può avere diverse modalità di utilizzo

Il controller può essere collegato ai lati della console per trasformarla in un dispositivo portatile. Nella modalità Tavolo, la Switch può essere tenuta in piedi grazie ad uno stand integrato e, in questo caso, uno o più utenti possono utilizzare il controller Joy-Con per giocare sia in single-player che in multi-player.

Nintendo Joy-Con

Ogni giocatore può utilizzare un solo Joy-Con poiché ogni controller presenta una configurazione quasi identica (ad esempio sia il controller R che quello L sono dotati di uno stick analogico, quattro pulsanti frontali e due tasti posizionati sul dorso).

Nintendo Joy-Con

Secondo un rappresentante di Nintendo, la durata della batteria di ogni controller Joy-Con si attesta a circa 20 ore. Ciascuna delle unità può essere ricaricata tramite il Joy-Con Charging Grip (venduto separatamente), lasciandole collegate alla Nintendo Switch oppure collegandole ad un apposito cavo di ricarica.

Nintendo Joy-Con

Nintendo ha presentato anche alcuni accessori da abbinare al Joy-Con. In particolare, l’azienda include nel box di vendita delle cinghie da polso standard in colore grigio, rosso neon e blu neon.

I controller possono essere inseriti anche nel Joy-Con Whell, ovvero un volante in plastica da utilizzare nei giochi automobilistici. L’accessorio è disponibile, per ogni singolo Joy-Con, ad un prezzo di 14,99 dollari (circa 15 euro).

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.