Cortana

Microsoft brevetta l’utilizzo di Cortana durante le telefonate

L’assistente vocale è uno degli elementi che sta crescendo maggiormente nel settore mobile. Dopo la spinta diGoogle con il proprio Google Assistant, il futuro arrivo diBixby da parte di Samsung e l’ormai celebreSiri diApple, ancheMicrosoft è al lavoro per sviluppare maggiormente Cortana.

Uno dei recentibrevetti depositati dal colosso di Redmond riguarda proprio l’ampliamento delle funzioni del suddetto sistema: ecco quali sono le novità.

microsoft cortana telefonate assistente vocale

Microsoft brevetta l’utilizzo di Cortana durante le telefonate

Uno dei principali limiti attualmente degliassistenti vocali è l’impossibilità di poterli avviare e sfruttare nel mentre si sta utilizzando un’altra app. L’unica piccola eccezione a ciò è rappresentata dal binomioGoogle Assistant/Allo.

Uno degli obiettivi diMicrosoft sarebbe quello di aggiornareCortana ed introdurre la possibilità di utilizzarlo ad esempio durante le proprietelefonate. Così facendo potremo ad esempio parlare di un film con l’interlocutore ed eventualmente far inviare automaticamente dall’assistente una pagina web con le informazioni relative al film nominato.

Le novità non si fermano soltanto a questo: infatti, una caratteristica presente nel brevetto riguarda il “text-to-speech“, con il quale poter ad esempio aprire un articolo o una pagina web e lasciare che sia Cortana a leggercene il contenuto, senza né toccare né guardare lo smartphone.

Non sappiamo ancora se e quando questo update sarà rilasciato: che possa essere la risposta a Google da parte di Microsoft, magari come feature del “mitologico”Surface Phone?

Cortana