Pen drive USB Windows bootabile

[Guida] Rendere bootabile una pennetta USB con Windows

Il declino dei dischi ottici (battuti per costi, capacità e dimensioni dalle memorie flash) è ormai evidente a tutti. CD, DVD e BD, tuttavia, possiedono una comodità che le pennette USB non hanno: diventano facilmente dischi bootabili.

Se si desidera installare una nuova versione di Windows su un PC dotato di lettore DVD, infatti, è sufficiente masterizzare l’immagine fornita dalla stessa Microsoft. Rendere bootabile una pen drive per lo stesso scopo, invece, non è un’operazione immediata e alla portata di tutti.

Disabilitare i servizi di Windows può velocizzare il PC?

Come creare una pennetta USB bootabile con Windows

Su internet si possono reperire diversi tool che effettuano in automatico l’operazione, ma in questa guida vi mostreremo come ottenere una pennetta USB bootabile per l’installazione diWindows utilizzando solo due piccole applicazioni sviluppate direttamente da Microsoft.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizBlog.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo. Tutti i dati contenuti inizialmente nella pennetta USB saranno cancellati.

Potete trovare la guida completa sul forum del nostro portale gemello GizChina (sezione Windows). Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.