gpd win console

GPD Win è la mini console con tastiera, Windows 10, Intel X7 e 4/64 GB

Con l’annuncio della nuova Nintendo Switch, stiamo assistendo ad una evoluzione nel mondo delgaming, da sempre composto da due macro-fazioni: quella dell’hardcore gaming, fatta di NVIDIA 1080, display 4K e giochi in VR, e quella del casual gaming, sempre più improntato verso laportabilità piuttosto che le prestazioni.

Ed è a questa seconda categoria che punta laGPD Win, unaconsole portatile il cui obiettivo è prendere l’esperienza PC, visto che il tutto gira suWindows 10, e portarla su un dispositivo con display da soli5.5 pollici.

gpd win console

GPD Win è la mini console con tastiera, Windows 10, Intel X7 e 4/64 GB

LaGPD Winha debuttato sulla nota piattaformaIndiegogo, ottenendo investimenti per quasi 720.000 dollari, ben il 535% rispetto alla cifra prefissata.

Con dimensioni di 15.5 x 9.6 x 2.35 cm ed un peso di350 g, la mini console integra un display multi-touch da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel a 267 PPI con protezione Gorilla Glass 3.

Ma la parte interessante sta nei controlli: infatti, laGPD Win offre una grande varietà di comandi, comprensivi ditastiera QWERTY con ulteriori tasti aggiuntivi,2 joystick, un controllerD-Pad, tastiABXY, compatibili anche con i comandiPlayStation, e4 dorsali R1/R2/L1/L2.

Essendo basato suWindows 10, è possibile spostarsi all’interno dell’interfaccia tramite3 modalità del mouse selezionabili tramite l’apposito switch (D-Input, X-Input e Mouse).

gpd win console

Il reparto connettività offre una porta USB Type-C3.0 (con cui poter anche ricaricare il dispositivo), una porta USB Type-A3.0, ingresso HDMI C, slot micro SD ed ingresso mini-jack da 3.5 mm, oltre anche ad uno speaker ed un microfono integrato. Sono poi presenti connessioni Bluetooth 4.1 eWi-Fi802.11a/b/g/n/ac, tramite cui, se foste possessori di unaXbox One, poter effettuare lo streaming diretto dei giochi.

E tranquilli, se pensate che il display sia troppo piccolo una volta arrivati a casa basterà collegare la GPD Win al vostro TV tramite la porta HDMI C, connettere un qualsiasi controller Bluetooth e giocare ai vostri titoli su un monitor decisamente più ampio.

gpd win console

GPD Wind: comparto hardware simile al Surface Pro 3

Tutto ciò è permesso dall’hardware integrato, basato sul chipset Intel Core x7 Z8700 realizzato a 14 nm, comprensivo di processore quad-core con frequenza turbo fino a2.40 GHze scheda graficaIntel HD405con burst fino a600 MHz. Lato memorie abbiamo4 GB di RAM LPDDR3-1600 dual channel e64 GB di memoria interna eMMC 4.51 espandibile fino a128 GB.

Le performance offerte sono più che buone se siete alla ricerca di una console con cui giocare sia a titoli PC del passato che a giochi più moderni, grazie al pieno supporto diSteam. Per fare qualche esempio, è possibile giocare aMinecrafta50/60 fps piuttosto che titoli più pesanti comeGTA V a15/20 fps.

Per concludere, l’autonomia è garantita da una batteria non removibile da6900 mAhcon ricarica a 5V 2.5A.

Se foste interessati a valutarne l’acquisto, laGPD Win è disponibile all’acquisto su vari store online asiatico fra cuiGearBest, ad un prezzo di 324,48 euro, con spedizione “Priority Line” gratuita e priva di dazi. Vi lasciamo con unarecensione del dispositivo: