App Store vs Google Play

Google Play & App Store: cresciuti i download e impennati i ricavi nel 2016!

Secondo un rapporto pubblicato dagli analisti di App Annie, nel 2016 il mercato delle applicazioni sui più noti store mobile, Google Play e App Store, è aumentato sia per quanto riguarda i download che per i ricavi.

Google Play & App Store: cresciuti i download e impennati i ricavi nel 2016!

In realtà, anche un altro elemento è risultato essere in netto aumento: il tempo passato negli store è aumentato nel 2016 del 20%, raggiungendo le 900 miliardi di ore totali, con un picco di crescita del 25% negli Stati Uniti.

Google Play App Store ricavi 2016

Parlando dei download, questi sono cresciuti del 15%, superando i 13 miliardi di download, sommando App Store e Google Play. Queste piattaforme hanno pagato agli sviluppatori circa 89 miliardi di dollari tra ricavi degli ads e ricavi diretti della vendita, con un aumento del 40% rispetto allo scorso anno. Questo vuol dire che, aggiungendo il 30% di ricavi trattenuti dalle stesse piattaforme, il mercato totale delle App ha generato ricavi di circa 127 miliardi di dollari!

La maggior ragione di aumento dei ricavi per l’App Store è dovuta al mercato cinese, che da sola ha contribuito alla metà della crescita annua. Invece, passando alla piattaforma Android, l’India, compiendo un grande balzo, ha scalzato gli Stati Uniti dalla prima posizione nelle vendite, con più di 6 miliardi di download (quasi il doppio dell’anno precedente). Tenendo conto che soltanto il 30% della popolazione indiana possiede uno smartphone, le possibilità di crescita in questo mercato sono ancora enormi.

Google Play App Store ricavi 2016

Se anche i mercati maturi hanno visto una forte crescita del settore nel 2016, sono proprio i mercati emergenti, come l’India, l’Indonesia, il Messico e il Brasile a raggiungere i guadagni più impressionanti, con un uso di circa 30 applicazioni al mese.

La crescita per categoria di App

Entrando nello specifico, le applicazioni bancarie e legate all’intrattenimento sono quelle che hanno aumentato di più la loro popolarità, con un raddoppiamento rispetto all’anno passato, che vedono come punta di diamante PayPal, Venmo, YouTube e Netflix. Anche le App per lo shopping hanno spopolato, con un aumento del 30% negli Stati Uniti e picchi in Francia, Germania e UK. Il Black Friday, negli USA, ha generato più di 1 milione di dollari di profitti in un solo giorno e, attualmente, gli utenti americani di iPhone hanno installato, in media 3 applicazioni per lo shopping sul proprio telefono.

Google Play App Store ricavi 2016

La più grande fonte di guadagno, però, resta sempre nei giochi, che hanno generato il 75% dei guadagni diApp Store e addirittura il 90% su Google Play. Pokémon Go, da sola, ha generato guadagni per 950 milioni di dollari, per di più portando nuovi utenti e non fagocitando i profitti degli altri videogiochi.

Le classifiche delle App più scaricate e di quelle più redditizie

Venendo a delle classifiche, le App più scaricate del 2016, sommando entrambe le piattaforme, sono state Facebook, WhatsApp Messenger, Facebook Messenger, Instagram e Snapchat; i cinque giochi più scaricati sono stati Pokémon Go, Piano Tiles 2, Subway Surfers, Slither.io e Clash Royale; le App che hanno generato più introiti sono state Spotify, Line, Netflix, Tinder e HBO Now; i giochi ad aver generato più introiti sono stati Monster Strike, Clash of Clans, Pokémon Go, Game of War: Fire Age e Clash Royale.