huawei enel open fiber

Enel Open Fiber: arriva l’accordo ufficiale con Huawei

Enel Open Fiber è il progetto, nato a fine 2015, con cui portare la connessione a banda larga su fibra ottica in buona parte dell’Italia (o quasi) entro 5 anni. Per fare ciò, l’ente nazionale ha annunciato un accordo conHuawei.

Tale collaborazione prevede l’utilizzo di alcune delle infrastrutture del colosso asiatico in alcune città italiane. Attualmente l’accordo prevede la città di Perugia ma verrà esteso ad altre 9 città, accelerando il processo di cablaggio.

huawei

Enel Open Fiber: arriva l’accordo ufficiale con Huawei

Uno dei punti cardine del progettoEnel Open Fiber prevede l’utilizzo della tecnolognaFTTH(Fiber to the Home), in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps in download e upload.

Uno dei ruoli principali diHuaweisarà quello di monitorare tali infrastrutture, in modo da rendere più rapidi i processi di manutenzione e di controllo di qualità della rete.

Stando a quanto affermato daEnel, le prossime città a rientrare nel piano di cablaggio sonoBari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Perugia e Venezia, il tutto entro il 2019.

Come affermato dalla stessa Enel, l’azienda ricoprirà soltanto il ruolo di “wholesale only“, in quanto i servizi saranno poi gestiti interamente dai vari operatori, fra cui troviamo attualmente Tiscali, Wind Tre e Vodafone.

Connessione in fibra ottica