adobe photoshop

Adobe Photoshop: in futuro potremo modificare foto con l’assistente vocale

Chi per lavoro o per passione lavora con strumenti comeAdobe Photoshop, avrà con molta probabilità passato un primo periodo ditrial & error fatto ditutorial online per capire come effettuare al meglio l’editing delle propriefoto.

Quante volte sarà capitato di voler effettuare unamodifica ben precisa, non sapendo però quali comandi andare a cercare all’interno dell’interfaccia? Bene, il nuovo obiettivo diAdobeè proprio quello di eliminare questo gap e facilitare tali operazioni tramite l’integrazione di unassistente vocale all’interno dei propri programmi.

adobe lightroom ios

Adobe Photoshop: in futuro potremo modificare foto con l’assistente vocale

Grazie a questaintelligenza artificiale, sarà possibile per tutti, soprattutto per i meno esperti, gestire al meglioAdobe Photoshop (e supponiamo anche altri programmi della suite Adobe), attivando l’assistente vocale ed impartendo varicomandi vocali: “rendi la foto quadrata“, “ruotala orizzontalmente“, “annulla” e via dicendo.

Per il momento si tratta di unconcept, la cui attuazione potrebbe avvenire in un futuro non troppo remoto. Ogni giorni, infatti, stiamo assistendo a molteplicievoluzioni di questo settore, sia a livello mobile che PC, perciò non ci stupiremmo se questa novità approdasse sui nostri dispositivi fra qualche mese.

Infatti, non è escluso che tale sistema possa essere realizzato in sinergia a realtà già esistenti, come Siri, Cortana, Google Assistant o Alexa, in modo da portare il tutto sulle piattaforme già presenti in commercio.