official twrp

Team Win lancia l’app Official TWRP sul Play Store | Download

Gli appassionati di custom ROM saranno sicuramente entusiasti di questa ottima notizia per quanto riguarda il modding. Team Win ha annunciato ufficialmente l’arrivo dell’app Official TWRP sul Play Store.

Conosciamo la Team Win Recovery Project (TWRP) poiché supporta praticamente ogni dispositivo. Questa è dotata di temi personalizzati, custom script e potenti opzioni per la gestione delle partizioni. Il tutto è incluso in una semplice interfaccia utente progettata per essere utilizzata in maniera facile.

official twrp

Official TWRP: ufficiale sul Play Store l’applicazione di Team Win

Nonostante questo, però, TWRP non è di per sé facile da trovare e scaricare. L’aggiornamento della custom recovery richiederebbe manualmente il download dell’ultima recovery disponibile tramite il sito ufficiale, salvarla sullo storage interno del proprio smartphone e flasharla tramite la modalità fastboot o all’interno della stessa TWRP.

Anche se ci sono alcune applicazioni popolari di terze parti sul Play Store che permettono di aggiornare la partizione di ripristino senza usare la modalità fastboot o tramite recovery, molti preferiscono utilizzare delle app ufficiali al fine di sostenere gli sviluppatori originali.

Negli ultimi 5 anni di vita di TWRP, tale possibilità non è mai stata disponibile. Tuttavia, Team Win ha deciso di lanciare l’applicazione ufficiale sul Play Store per permettere a tutti gli amanti delle custom ROM di aggiornare la custom recovery per il proprio dispositivo.

official twrp

Presto disponibile al download anche sul sito web di Team Win

L’app è completamente gratuita e inoltre non presentanessuna pubblicità. Un’altra notizia interessante è che non richiede i servizi Google Play per poter funzionare. Questa propone alcune caratteristiche interessanti come la possibilità di trovare e scaricare l’ultima versione della TWRP per il proprio dispositivo, flashare l’immagine scaricata nella partizione di ripristino (richiede root) e flashare la boot image nella partizione di avvio (richiede root).

official twrp

Per poter scaricare i file, si viene reindirizzati alla pagina download del sito TWRP ma è possibile utilizzare rapidamente il file manager integrato nell’app per trovare e selezionare l’immagine scaricata.

Prima di procedere con il flashing dell’immagine, compare una finestra di conferma che ha la funzione di confermare se la partizione selezionata è quella giusta oppure no. Una volta premuto sul pulsante “OK” l’applicazione Official TWRP effettuerà automaticamente il flash dell’immagine sulla partizione di ripristino utilizzando i permessi di root.

official twrp

Nel caso in cui avete già effettuato il download della boot image dal forum di XDA Developers, è possibile utilizzare il file manager integrato nel software per trovare, selezionare e flasharla nella partizione di avvio utilizzando sempre la medesima applicazione.

Infine, nel menu delle impostazioni avrete la possibilità di controllare gli aggiornamenti TWRP in background. È possibile, inoltre, scegliere di verificare la presenza di un aggiornamento una volta al giorno di default o altro a seconda delle proprie preferenze.

Il developer dell’app fa notare che Official TWRP è ancora in fase di open beta, ciò significa che il software non dispone di funzioni complete al momento ma ci sono piani per implementarne di nuove in futuro.

Play store logo

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.