Samsung è sicuramente una delle aziende all’avanguardia nella produzione di processori per il mercato mobile: sia come mera produttrice nel caso di diversi SoC di Qualcomm e di Apple, sia nel realizzare completamente in house i processori che vengono utilizzati in molti dei suoi device e in pochissimi altri dispositivi (ad esempio Meizu PRO 5). Oggi sul noto social network cinese Weibo sono apparse alcune informazioni sulla nuova generazione dei processori di Samsung, gli Exynos 8895.
Parliamo di processori al plurale perché, secondo quanto affermato da queste voci, saranno due le CPU di questa serie, la Exynos 8895V e la più potente Exynos 8895M.
Samsung Exynos 8895 verrà prodotto in due varianti? Le presunte specifiche complete | Leaked
Le differenze tra questi due chipset, almeno secondo quanto trapelato, risiederebbero nella velocità di clocke nella GPU.
Come è già noto da tempo, questi processori saranno realizzati con processo produttivo a 10 nm, così come lo Snapdragon 835, e saranno realizzati con una combinazione di core Mongose M2 e Cortex A53. Proprio i core Mongose, sull’Exynos 8895M arriverebbero ad una velocità di clock di 2.5 GHz mentre sull’Exynos 8895V si fermerebbero a 2.3 GHz.
Allo stesso modo, alla versione più potente dovrebbe essere affiancata una GPU Mali G71 MP20 mentre nella versione V dovrebbe essere presente una meno prestante G71 MP18, anche se entrambe con velocità di clock di 550 MHz.
Le restanti specifiche trapelate su Weibo dovrebbero essere invece condivise in entrambe le varianti dell’Exynos 8895 e comprenderebbero il supporto alle nuove RAM LPDDR4X a quattro canali, alle memorie UFS 2.1, agli schermi con risoluzione 4K e dovrebbero presentare un modem LTE Cat. 16.
Sempre secondo la fonte, la data di lancio del processore dovrebbe cadere nel secondo quarto del 2017, proprio il periodo in cui ci si aspetta venga presentato il Samsung Galaxy S8 che, come tradizione, dovrebbe essere presentato in una versione con l’Exynos 8895 e una con lo Snapdragon 835.