Se dovessimo pensare alla più grande delusione videoludica (secondo l’utenza) di questo 2016, subito sotto No Man’s Sky troviamo il ben più famosoPokémon GO, fenomeno di massa di quest’estate lentamente caduto in disuso a cause delle mille polemiche generatesi attorno al titolo diNiantic.
Stando ad una recente analisi diSlice Intelligence, noto portale di analisi dell’e-commerce, l’utenza pagante del capitolo mobile deiPokémon sarebbe calata di ben l’80% rispetto allo scorso luglio.
Pokémon GO perde l’80% dell’utenza ma continua a guadagnare
Tuttavia, stando sempre al suddetto portale,Pokémon GO continuerebbe a primeggiare nella classifica relativi aiguadagni dei giochi mobile, con ben il28.4% degli incassi globali del settore. Per avere un termine di paragone, basti pensare al celebre Candy Crush Saga con soltanto il4.5% degli introiti.
Questo calo di utenza sarebbe da attribuirsi principalmente alle problematiche riscontratesi nei primi periodi dall’uscita sul mercato: chi di noi può dimenticarsi degli enormi problemi legati al tracking dei Pokémon?
A tal proposito, Niantic ha ufficialmente annunciato che il prossimo 12 dicembre sarà rilasciato un aggiornamento che introdurrà nuovi Pokémon nel gioco. Se si tratti di una mossa fatta soltanto per riavvicinare una buona fetta degli ex-Allenatori non lo sappiamo, ma siamo certi che saranno in molti a reinstallare il gioco.