GoogleInternetNews

Le migliori 28 estensioni da installare su Google Chrome

28 estensioni google chrome

Ci sono diversi utenti che lavorano prevalentemente dal browser, grazie alla nascita di nuovi strumenti e servizi basati sul web. Google Chrome è il browser più popolare disponibile al giorno d’oggi e, proprio per questo, supporta un gran numero di estensioni. Queste ultime sono essenzialmente dei tool che aggiungono funzionalità al browser.

Tantissime sono scaricabili da Internet e possono aiutare l’utente comodamente e senza accedere a ulteriori software e, inoltre, spesso consumano meno risorse di sistema rispetto alle applicazioni stand-alone.

In questo articolo vedremo le 28 migliori estensioni che possono aiutarvi a prendere appunti, pianificare la vostra giornata, controllare la posta elettronica e fare altro ancora senza uscire dal browser. Anche se le estensioni riportate di seguito sono realizzate per l’uso con Google Chrome, è possibile anche utilizzarle con Opera.

Scrittura e appunti

Sia che si stia preparando un rapporto, una relazione o si stia procedendo alla scrittura di un articolo in seguito a una conferenza, è sicuramente una buona idea utilizzare un’applicazione sul browser per prendere appunti in maniera istantanea.

Google Keep

Esistono una serie di strumenti per prendere appunti ma, sicuramente, uno dei migliori è Google Keep. Parliamo di un plugin veloce, leggero e che fa esattamente quello di cui ha bisogno, ad esempio, un giornalista.

È possibile, infatti, aggiungere note rapidamente, mediante un semplice clic su di un pulsante situato nel browser. In alternativa, è possibile utilizzare Evernote oppure Microsoft OneNote, che però risulterano più ingombranti e macchinosi per prendere appunti. Un’altra caratteristica proposta da Keep è la possibilità di salvare pagine, immagini e testo, utilizzando l’opzione del menu, oltre ad aggiungere note su questi.

28 estensioni google chrome

Papier per il brainstorming

Papier è uno strumento molto semplice per prendere appunti. Questi sono accessibili molto più facilmente, rispetto a qualsiasi applicazione desktop. Basterà installare l’estensione e aprire una nuova scheda per avere un block-notes istantaneo.

Il lavoro svolto verrà salvato automaticamente e, inoltre, è possibile applicare la formattazione di base con supporto alle scorciatoie da tastiera. Tutto quello che vedete è una pagina vuota dove potrete inserire esclusivamente le vostre note, che potranno essere visualizzate in una colorazione bianca brillante oppure, nella modalità notte, in una tonalità più tendente al giallo.

28 estensioni google chrome

Gestione dei compiti

Se si hanno un sacco di cose da fare durante la giornata, è possibile annotarle nel browser per tenerne traccia durante il giorno.

Job

Job è un’estensione per Chrome che risulta visibile semplicemente come una nuova scheda del browser. Su questa sono elencate le cose più importanti da svolgere durante l’arco della giornata. È tutto facilmente leggibile e scritto con caratteri di grandi dimensioni, in puro stile Metro. Per recuperare le note basterà creare una nuova scheda.

28 estensioni google chrome

Momentum per tenere traccia della vostra giornata

Momentum è un’estensione per il browser di Google che aggiunge una serie di widget utili, in una nuova scheda, che aiutano l’utente a verificare gli obiettivi raggiunti nella giornata in modo semplice. Nella pagina è possibile trovare un orologio, il meteo, una lista degli obiettivi e un menu di scelta rapida.

Tutti gli elementi dell’interfaccia possono essere modificati a proprio piacimento. Pagando soltanto 2 dollari al mese, avrete la possibilità di accedere a più opzioni di personalizzazione, la possibilità di sincronizzare gli elementi su diverse applicazioni come Todoist e Wunderlist e un widget a forma di ruota che pesca le attività da fare dalla vostra lista.

28 estensioni google chrome

Todoist per pianificare le attività

Se non riuscite a trovare un gestore delle cose da fare, allora Todoist potrebbe essere la migliore alternativa da installare su Google Chrome. Il plugin crea un elenco di attività nella barra degli strumenti del browser e offre tante caratteristiche in poco spazio.

È possibile semplicemente digitare per aggiungere un’attività, impostare una priorità oppure inserire una data di scadenza. Todoist può essere anche collegata con diverse applicazioni attraverso Zapier come la possibilità di aggiungere attività da Google Calendar. L’unico aspetto negativo di quest’estensione è che alcune caratteristiche richiedono un abbonamento per accedervi, dal costo di 29 dollari all’anno.

28 estensioni google chrome

Taco per gestire i propri progetti

Se si utilizzano già diverse applicazioni per gestire attività e progetti, Taco permette di creare una nuova scheda che le gestisca tutte. La piattaforma può essere collegata, infatti, ad una serie di servizi come Wunderlist, Evernote, Asana, Basecamp e Trello. È possibile anche dare la priorità trascinando e rilasciando gli elementi nella lista “Up Next“, senza dover aprire ogni applicazione.

28 estensioni google chrome

Lettura e ricerca

Il web è un vasto universo di contenuti informativi e utili. È facile, però, perdersi in esso, quindi potrebbe essere un’idea utilizzare alcuni strumenti interessanti per leggere quello che di cui si ha bisogno.

Reading Time per misurare il tempo di lettura dell’articolo a colpo d’occhio

Reading Time mostra un pop-up all’apertura di ogni nuova scheda che mostra quanto tempo è necessario per leggerne il contenuto. È possibile anche visualizzare un badge nell’angolo in alto a sinistra. È un tool eccezionale per decidere se leggere una pagina subito oppure salvarla per dopo.

È l’estensione perfetta durante le ricerche online e per capire come gestire il proprio tempo. Reading Time ha, come valore di lettura preimpostato, 228 parole al minuto ma è possibile cambiare l’impostazione secondo le proprie necessità.

28 estensioni google chrome

Pocket per salvare storie da leggere più tardi

Se siete capitati su un articolo interessante ma semplicemente non avete il tempo materiale per leggerlo subito, allora Pocket farà sicuramente al caso vostro. È sufficiente fare un clic sull’apposito pulsante della barra degli strumenti oppure premere Ctrl/Cmd + Shift + S per aggiungere automaticamente la pagina che si sta visualizzando alla coda di lettura del plugin. È possibile aprire l’elenco e godere di tutti i link salvati in un’interfaccia realizzata appositamente per una lettura senza distrazioni.

28 estensioni google chrome

Reedy per leggere velocemente

Questo plugin permette di scegliere una qualsiasi parte di testo in una pagina, che si tratti di un intero articolo o di un paragrafo, per leggerlo in un’interfaccia che limita al minimo le distrazioni.

28 estensioni google chrome

Highly per riassumere gli articoli

Tale estensione rende facile riassumere un articolo evidenziandone le frasi migliori. Dopo aver selezionato le parti salienti di una pagina, sarà possibile condividerli con i propri contatti in modo che questi possano vedere soltanto il testo selezionato. C’è anche la possibilità di collegare gli account di Pocket e di Instapaper.

28 estensioni google chrome

Bookmarking e ricerca

Refind per riscoprire le risorse on-line essenziali

Ci sono un sacco di strumenti per il bookmarking ma non è sempre facile trovare il più adatto. Oltre a salvare i segnalibri nel cloud, Refind evidenzia anche quando queste pagine compaiono nei risultati delle ricerche di Google.

28 estensioni google chrome

Page Monitor per rilevare delle modifiche alle pagine

I lettori RSS sono utili per tenere sotto controllo i blog che si seguono. Se avete bisogno di una notifica in tempo reale quando una pagina viene aggiornata, Page Monitor è sicuramente il plugin da tenere sott’occhio. Questa estensione consente di aggiungere qualsiasi pagina in un elenco che sarà monitorato costantemente per segnalarne all’istante le eventuali modifiche.

Nel caso di cambiamenti, verrà riprodotto un “ding“. Tra i tanti usi, Page Monitor può essere utilizzato per monitorare blog tecnologici, tassi di cambio, lanci di prodotti, vendite e molto altro ancora.

28 estensioni google chrome

Immagini

Pablo per la creazione di immagini social media-friendly

Pablo è un potente strumento per la creazione di immagini da condividere sui social network ed è utile quando si vuole catturare l’attenzione dei propri seguaci in modo più efficace rispetto a un post testuale. Il plugin permette di accedere a testi, loghi e altri elementi grafici per creare immagini di dimensioni corrette per Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

È presente su Pablo una biblioteca massiccia di oltre 600.000 immagini pronte da impostare come sfondo, così come modelli pre-impostati. L’estensione, inoltre, permette anche di salvare qualsiasi immagine dal web per iniziare a lavorare da zero su una nuova creazione.

28 estensioni google chrome

Nimbus per catturare screenshot e screencast

Ci sono un sacco di estensioni per catturare screenshot ma Nimbus è forse la più completa. Oltre a catturare la parte visibile di una pagina, il plugin permette anche di selezionare un’area, catturare un’intera pagina e inserire note con frecce e testo prima di salvare l’immagine e, inoltre, è possibile utilizzarlo per registrare uno screencast, catturando qualsiasi cosa presente nella pagina usando la propria voce. Nimbus permette anche di registrare qualsiasi altra cosa presente sul desktop.

28 estensioni google chrome

Focus

Esistono alcuni strumenti smart che possono aiutare l’utente a mantenere l’attenzione sull’attività che si sta svolgendo. Focus è un’estensione che permette di gestire al meglio il tempo a disposizione per ottenere il massimo. Il plugin elenca alcune attività che è necessario completare ed è possibile avviare un timer di 25 minuti tramite il pulsante Start.

28 estensioni google chrome

StayFocusd per evitare distrazioni

Di solito abbiamo una buona ragione per visitare Facebook e Twitter ma spesso lo facciamo solo per perdere tempo. StayFocusd è una potente estensione che consente di impostare un limite di tempo per i siti che si visitano.

In particolare, viene visualizzato un promemoria che invita l’utente a tornare al lavoro e che è in grado di impedire di visitare la pagina fino a quando il tempo giornaliero, specificato inizialmente, non scade. L’estensione offre diverse impostazioni utili per impedire le perdite di tempo, come ad esempio la possibilità di inserire siti da evitare o consentiti.

28 estensioni google chrome

Forest per la vostra produttività

Forest ha come obiettivo quello di far rimanere l’utente concentrato. Questo combina un timer, a forma di pomodoro, e uno strumento per bloccare l’accesso i siti. Una volta attivata l’estensione dalla barra degli strumenti, avrete a disposizione 25 minuti per lavorare sul vostro compito. Durante questo tempo, un albero virtuale viene piantato e la sua vita dipende da voi e dal fatto che riusciate o meno a stare alla larga da siti come Reddit o Facebook.

28 estensioni google chrome

Noisli per migliorare la concentrazione

A seconda del vostro stile di lavoro, Noisli offre una gamma di suoni ambientali, come la pioggia, le foreste e il ronzio di un ventilatore, da ascoltare mentre si sta lavorando. Avrete bisogno di registrare un nuovo account per utilizzare l’estensione ma per fortuna è tutto gratuito e richiede soltanto pochi secondi.

Una volta registrati, è possibile creare e salvare le combinazioni di suoni in base alle proprie preferenze. È presente anche un timer per aiutarvi a ricordare il vostro programma o utilizzare la “tecnica del pomodoro” per completare le attività in breve tempo.

28 estensioni google chrome

RescueTime per tracciare la propria produttività

L’estensione crea una sorta di grafico che permette di capire in quale momento della giornata si riesce a lavorare di più. Ciò permette, quindi, di ottimizzare il tempo trascorso alla scrivania. RescueTime genera grafici che mostrano quali sono i siti che si visitano frequentemente. Naturalmente, non è necessario essere un esperto di statistiche per giungere a delle conclusioni poiché l’estensione crea dei grafici semplici e colorati. La versione gratuita racchiude caratteristiche abbastanza semplici per monitorare la produttività.

28 estensioni google chrome

Clock Voice per guadagnare tempo nel corso della giornata

Il plugin annuncia il tempo ogni ora o mezz’ora, sia che si stia lavorando su un compito importante o meno. Clock Voice è una sorta di allarme audio utile a prendere consapevolezza di ciò che si sta facendo e del tempo che si sta impiegando a farlo, spingendo l’utente ad essere più produttivo.

28 estensioni google chrome

Gestione Tab

Aprire troppe schede, oltre a diminuire la concentrazione, rallenta anche il vostro PC Desktop o laptop.

Great Suspender per chiudere le schede non utilizzate

Chrome può occupare molta memoria del vostro PC quando si hanno diverse schede aperte. Per fortuna esiste un modo per liberare memoria RAM senza cambiare drasticamente le abitudini di navigazione. Great Suspender sospende le schede non utilizzate nell’ultima ora, in modo da liberare spazio prezioso.

28 estensioni google chrome

Tab Snooze per rendere invisibili le schede indesiderate

Questa estensione affronta il problema delle troppe schede aperte facendo sparire quelle inutilizzate fino a quando non ne avrete bisogno. È possibile modificare le impostazioni per regolare quando queste schede dovranno essere riaperte oppure accedere a tali pagine in qualsiasi momento tramite un elenco.

28 estensioni google chrome

OneTab per raggruppare le schede

Anche se OneTab è stato progettato per ridurre l’uso della memoria da parte di Google Chrome, in realtà fa molto di più per aiutare a gestire in maniera efficace la sessione. La caratteristica primaria di questo plugin è quella di raggruppare tutte le schede aperte in un elenco di link posto in un’unica finestra, liberando memoria RAM.

Sarà quindi possibile ripristinare le pagine una ad una o tutte in una volta. Nel caso in cui abbiate raccolto diverse pagine interessanti nella sezione, sarà possibile trasformare il vostro elenco di schede in una pagina web che è possibile condividere con chiunque. OneTab consente anche di denominare gruppi di schede e aggiungervi delle pagine singolarmente.

28 estensioni google chrome

E-mail

Criptext Per modificare subito le e-mail

Anche se Gmail permette di modificare l’e-mail in una breve finestra, questo plugin utilizza una tecnologia avanzata per consentire all’utente di modificare i messaggi in qualsiasi momento o di cancellarli completamente.

Criptext funziona semplicemente convertendo i contenuti della posta elettronica in un’immagine, solo quando è aperto; in questo modo, il testo digitato rimane all’interno di una finestra, controllabile dopo aver cliccato su Invia, e fino a quando il destinatario riceve il messaggio per la prima volta.

Criptext propone anche un sistema basato sul cloud che mantiene la vostra corrispondenza sicura e supporta allegati fino a 100 MB.

28 estensioni google chrome

Slik per scoprire informazioni di contatto su LinkedIn

Slik è stato sviluppato da un ragazzo di 15 anni per aiutare i commercianti a scoprire maggiori informazioni su potenziali clienti. Basterà cercare il profilo su LinkedIn, cliccare sul pulsante Slik e avere immediatamente l’indirizzo e-mail ufficiale del contatto. Soroush Ghodsi, cofondatore di Slik, sostiene che il plugin offre un’accuratezza del 95% grazie alle diverse caratteristiche adottate. L’estensione offre la ricerca dei primi 10 indirizzi e-mail gratuitamente.

28 estensioni google chrome

Clearbit Connect per trovare informazioni di contatto di chiunque nella propria casella di posta

Clearbit Connect potenzia Gmail visualizzando i dettagli di tutti coloro che vi scrivono, compresi collegamenti ai loro profili social. Un’altra caratteristica interessante proposta da questo plugin è la possibilità di cercare quasi qualsiasi indirizzo di posta elettronica direttamente dalla propria casella, utilizzando il nome della persona o la denominazione dell’azienda.

28 estensioni google chrome

Checker Plus per gestire la posta in arrivo senza aprirla

Chiude la lista dei migliori 28 plugin per Google Chrome Checker Plus. L’estensione permette di scorrere tutti i messaggi a destra della toolbar del browser e di rispondere, cancellare o archiviare qualsiasi e-mail. È possibile scegliere anche di ricevere notifiche tramite un suono, impostare il pulsante della barra degli strumenti per aprire la casella di posta elettronica oppure utilizzare la tastiera per accedere rapidamente alle e-mail.

28 estensioni google chrome

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.