Intel, McAfee
The logo of Intel, the world's largest chipmaker is seen at their offices in Jerusalem, April 20, 2016. REUTERS/Ronen Zvulun/File Photo

Le future iGPU Intel integreranno la tecnologia delle GPU AMD Radeon!

Nelle ultime ore sono emersi alcuni rumors un po’ scioccanti inerenti al mondo dei processori x86 e le relative GPU integrate, più in particolare quelle di Intel. Pare infatti che le due aziende in eterna competizione, ovvero Intel ed AMD, abbiano segretamente stretto un accordo relativo allo scambio di brevetti e tecnologie per la realizzazione delle prossime GPU integrate nei futuri processori Intel.

Le future iGPU Intel integreranno la tecnologia delle GPU AMD Radeon!

Ciò non significa che AMD produrrà e progetterà direttamente le iGPU per Intel, più semplicemente fornirà a quest’ultima il know how ed alcune tecnologie delle recenti GPU AMD Radeon per lo sviluppo delle nuove soluzioni integrate.

AMD processore

In passato Intel aveva già stretto accordi per le GPU integrate con Nvidia e proprio nel corso del 2017 dovrebbero scadere concessioni e contratti per diversi milioni di dollari con il colosso verde. Il leak è emerso dall’insider Kyle Bennett, boss del forum HardOCPsul quale ha testualmente riportato:

“The licensing deal between AMD and Intel is signed and done for putting AMD GPU tech into Intel’s iGPU”. “Intel in no way wants this to be public”.

Al momento non ci sono altri dettagli in merito e difficilmente emergeranno ulteriori notizie o informazioni, dato che sembrerebbe un vero e proprio accordo “segreto” fra le due aziende.

Una mossa che lascia di stucco ma che potrebbe aiutare AMD fornendole liquidità e fondi di cui ha tanto bisogno, oltre che a spingere le sue tecnologie anche sulle GPU integrate di Intel per combattere contro la rivale Nvidia, relegata alle sole soluzioni discrete. Intel, invece, potrebbe risparmiare sulla ricerca limitandosi allo sviluppo delle tecnologie offerte e finalmente offrire delle soluzioni integrate di ottimo livello.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.