jolla's sailfish os

Jolla’s Sailfish OS: l’alternativa Russa ad Android

Jolla’s Sailfish OS è una delle poche alternative disponibili quando parliamo dimobile OS.

Durante la giornata di ieri il futuro della compagnia finlandese sembra aver però avuto una svolta, avendo avuto una certificazione d’utilizzo dal governo Russo.

sailfish os

Jolla’s Sailfish OS: l’alternativa Russa ad Android

Negli ultimi anni il governo Russo ha incoraggiato lo sviluppo di alternative al duopolio americano Android e Apple iOS, soprattutto per quanto riguarda Tizen e Jolla’s Sailfish.

L’obiettivo è quello di ridurre radicalmente l’utilizzo degli OS americani, fino ad arrivare ad un 50% entro il 2025 contro il 95% odierno.

La certificazione di Sailfish è seguita all’annuncio riguardante lo sviluppo, da parte diOpen Mobile Platform(OMP), di una versione custom dell’OS finlandese per un uso domestico.

In parole povere, l’alternativa Russa ad Android.

Sailfish OSè stato infatti aggiunto allo Unified Register of Russian Software for Computers and Databasecome OS mobile approvato per l’uso nei progetti governativi in via di sviluppo.

La collaborazione tra Jolla e la Russia non è, in ogni caso, una novità

Il processo per la certificazione, rivela il fondatore di Sailfish Antti Saarnio, è cominciato durante la primavera del 2015:”E’ stato un procedimento molto lungo, partito con una lista di OS candidati per la collaborazione ma, alla fine, ce l’abbiamo fatta. Quello che stiamo realizzando adesso è un progetto in collaborazione colMinistro IT Russo per creare un loroOS indipendente avente le basi diSailfish, ma con una particolare attenzione su sicurezza e privacy”.

Per quanto riguarda, invece, i primi smartphoneSailfishnon abbiamo nessuna notizia ma alcuni prototipi saranno testati durante il2017.

E voi che ne pensate, riuscirà questo OS indipendente a conquistare gli utenti russi?

jolla's sailfish os

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.