Logo Google Google.com

Google garantirà a Cuba un accesso ad Internet più veloce

Google e l’Empresa estatal de Telecomunicaciones de Cuba(Etecsa) hanno firmato, qualche giorno fa, un accordo a dir poco storico.

Il colosso americano, infatti, ha ottenuto le autorizzazioni necessarie per costruire sul territorio cubano dei server atti al miglioramento dell’accesso ad internet sull’isola.

google cuba internet

Google garantirà a Cuba un accesso ad Internet più veloce

Fino a qualche giorno fa Cuba era uno dei paesi col più basso tasso di connettività dell’emisfero occidentale, essendo l’accesso ad internet proibito nei domicili privati e permesso solamente a giornalisti, avvocati, accademici con delle apposite autorizzazioni governative e ai turisti negli hotel.

Sul territorio sono anche presenti centinaia di Wi-Fi pubbliche ma, costando in media 2 dollari l’ora(in un paese dove lo stipendio medio è tra i 10 e i 20 dollari al mese), sono praticamente inaccessibili.

Esaminando tale contesto riusciamo a comprendere l’importanza dell’accordo tra Google e Etecsa che permetterà la costruzione di una rete di server denominataGoogle Global Cache nella quale saranno allocati i dati di alcune delle piattaforme di Googlepiù utilizzate, comeYouTubeeGmail, e che consentirà connessioni fino a 10 volte più veloci.

Questo perché, almeno fino ad oggi, Google non aveva mai avuto l’accesso diretto al suolo cubano e, di conseguenza, i dati inviati da Mountain Viewad un utente cubano venivano instradati prima verso i server venezuelani (i più vicini).

google cuba internet

Googlenon è la prima azienda americana a stringere accordi sul suolo cubano quest’anno, infatti, giàNetflixeAirBnb hanno cominciato a offrire i loro servizi agli utenti cubani.

Sembra quindi che anche la situazione sul versanteInternet stia per migliorare, a fronte di una politica che sembra di giorno in giorno farsi più “aperta”, soprattutto nei confronti degli States.

google cuba internet

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.