Facebook

Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube contro il terrorismo

I più famosi social network e gli Stati Uniti stanno lavorando insieme per costruire un database di foto e video da utilizzare per identificare iterroristi.

Facebook, Microsoft, Twitter, YouTube e Google creeranno un database condiviso che avrà lo scopo di identificare le immagini tramite un’impronta digitale unica, rendendo più facile per le piattaforme identificare e rimuovere le foto indesiderate.

twitter, social network

I vari servizi social si uniscono per combattere il terrorismo

Facebook, attraverso un post ufficiale, ha dichiarato che non c’è posto per i contenuti che hanno lo scopo di promuovere il terrorismo sui vari social network. Le varie società precedentemente citate hanno deciso di prendere una decisione rapida contro questo tipo di contenuti in conformità con le rispettive politiche.

Tale mossa giunge ad un anno da quando le stesse aziende si unirono per identificare e rimuovere la pornografia infantile, utilizzando una tecnica simile. La procedura è stata sviluppata dall’Internet Watch Foundation nel Regno Unito e si estende al di là delle reti social.

Il Material Design arriva su YouTube

I contenuti contrassegnati dal database non verranno rimossi automaticamente dalle piattaforme ma verranno esaminati da ognuna per determinare se il contenuto rispetta o meno i termini e le condizioni previsti dal servizio.

Le varie reti social hanno affrontato le critiche provenienti dagli utenti riguardo al poco interesse da parte di queste sul loro utilizzo come uno strumento di diffusione e di propaganda terroristica.

Dopo alcune pressioni fatte dall’Unione Europea, le società hanno deciso, quest’anno, di rimuovere il contenuto entro 24 ore se viene giudicato come di propaganda terroristica. Nel frattempo, Twitter ha affrontato una causa negli Stati Uniti relativa alla lenta rimozione dei messaggi provenienti dall’ISIS.

microsoft logo

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.