HDR Video YouTube

YouTube riceve il supporto ai video HDR

Google, finalmente, ha aggiunto il supporto ai video HDR su YouTube. A partire da oggi, infatti, gli utenti del noto servizio potranno effettuare l’upload di video realizzati con questa tecnologia sui loro canali e coloro i quali siano in possesso di dispositivi compatibili saranno in grado di guardarli.

YouTube riceve il supporto ai video HDR

HDR è un acronimo che sta per High Dynamic Range ed è, da anni, molto popolare in ambito fotografico. Grazie a questa tecnologia sarà possibile donare un più ampio range dinamico ai propri contenuti video, rendendo i bianchi più luminosi e le parti nere più scure, aumentando contemporaneamente i dettagli. Oltre questo, permette anche la visualizzazione di colori più ricchi, grazie alla codifica a 10-bit.

Google ha lavorato insieme ad alcuni YouTuber in modo da garantire l’upload di video in HDR già a partire dall’implementazione del servizio ed, infatti, alcuni sono già stati caricati e molti lo saranno nelle prossime ore.

I dispositivi abilitati

Per quanto riguarda il supporto hardware, al momento Chromecast Ultra è l’unico dispositivo a supportare YouTube HDR ma molto presto anche le Smart TV SUHD e UHD di Samsung prodotte nel 2016 saranno in grado di far girare l’applicazione. Ancora non si sono espressi, invece, gli altri produttori di TV o altri dispositivi in grado di supportare questa tecnologia, come la Xbox One S e la PlayStation 4 e la stessa Google non ha dichiarato se e quando sarà possibile utilizzare YouTube HDR sulle sue Android TV.

Coloro i quali non dispongano di device abilitati potranno in ogni caso visualizzare i video ma, naturalmente, non potranno godere di tutti i benefici apportati da questa tecnologia.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite ilnostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.