AndroidMWC 2017NewsSmartphone

Ufficiale: Nokia torna nel mercato smartphone nel 2017

nokia-logo

Sono stati mesi lunghissimi per quello che resta di Nokia, dopo l’acquisto della divisione mobile da parte di Microsoft. Dopo innumerevoli rumor, l’acquisizione definitiva di Alcatel-Lucent e l’esperimento Nokia X, la casa scandinava ha appena annunciato ufficiosamente il suo ritorno nel mercato degli smartphone durante il prossimo anno.

Nokia: definitivo il ritorno nel mercato smartphone

Una notizia che sicuramente farà felici i numerosi “nostalgifag” quella di oggi, ufficializzata in un incontro organizzato da Nokia per i suoi investitori lo scorso 15 novembre. Durante il Nokia’s Capital Market Day 2016, la compagnia scandinava ha mostrato, tra le tante slide, anche una che mostra quali saranno i progetti dell’azienda per i prossimi anni.

Tra le diverse iniziative, nella parte relativa al 2017 figura proprio la conferma che molti cercavano da diverso tempo. Con la frase “Nokia brand’s return to smartphones“, ovvero il ritorno del marchio Nokia sugli smartphone, si apre una nuova pagina della storia della celebre compagnia europea.

Nokia Smartphone 2

Ad aprire questo nuovo corso, come riportato più volte durante gli scorsi mesi, sarà probabilmente il nuovo Nokia D1C, un device di fascia media dotato del più recente sistema operativo di Google, Android Nougat 7.0, un display Full HD ed un processore Qualcomm Snapdragon 430, coadiuvato da 3 GB di RAM.

Tuttavia, è importante ricordare che il dispositivo in oggetto non dovrebbe essere prodotto da Nokia stessa ma da Foxconn, gigante taiwanese che collabora ormai da anni anche con Apple, facendo confluire idee e denaro in una terza società denominata HMD Global. In questo caso, Nokia si occuperà dei brevetti e dell’ideazione degli smartphone, mentre Foxconn avrà a che fare con la loro costruzione e le attività di ricerca e sviluppo.

nokia-smartphones-2017

L’annuncio del nuovo dispositivo della casa finlandese Nokia dovrebbe avvenire in occasione della famosa fiera di elettronica Mobile World Congress, la quale si svolgerà tra il 28 febbraio ed il 2 marzo a Barcellona. In quest’ambit,o scopriremo cosa si prospetta per il tanto atteso ritorno di Nokia nel mercato degli smartphone.