vodafone tim 5g

TIM e Vodafone lavorano intensamente sulle reti 5G

TIM e Vodafone starebbero lavorando sulla rete 5G e si sono posti l’obiettivo di coprire la prima città con la nuova rete mobile ad alte performance entro il 2020.

Giuseppe Recchi, presidente in TIM, ha evidenziato, durante il 5G Global Summit di Roma, che l’obiettivo principale dell’operatore è quello di coprire, entro il 2020, una grande città del Nord Italia con la rete 5G. Più nello specifico, Recchi fa notare che saranno tre le località ad essere coperte dal 5G entro il 2020.

tim

TIM e Vodafone: la rete 5G è sempre più vicina!

La grande città del Nord non sarebbe stata ancora scelta ma i test di laboratorio e sul campo sono attualmente in corso a Torino, con la collaborazione di Ericsson e di laboratori di ricerca situati nel paese. Il presidente fa notare, inoltre, che l’importanza principale è che saranno definiti standard ed obiettivi fattibili.

Entro il 2025, l’operatore si aspetta di coprire, con la rete 5G, tutte le aree urbane e le principali strade e autostrade.

Vodafone

Per quanto riguarda Vodafone, il gestore rosso si allinea perfettamente a TIM nell’imporre un’accelerazione significativa allo sviluppo della tecnologia 5G. Questa ha annunciato, inoltre, che entro il 2020 implementeranno la nuova rete ad alte prestazioni in tre grandi città italiane.

Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia, ha annunciato quanto detto poco fa in maniera diretta. Anche in questo caso non c’è stata alcuna rivelazione sulle tre grandi città coperte dalla rete 5G di Vodafone, ma l’operatore ha voluto sottolineare i grandi sforzi che sta compiendo nello sviluppo di soluzioni ultra broadband 4G e fibra.

I principali operatori italiani hanno deciso, quindi, di accelerare lo sviluppo delle reti 5G al fine di garantire le migliori performance possibili. Vi ricordiamo che questo nuovo standard permetterà di avere una connettività mobile fino a 1 Gb/s e sarà il baricentro delle soluzioni dell’Internet of Things (IoT), vista la possibilità di collegare simultaneamente un altissimo numero di dispositivi.

vodafone tim 5g

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.