quick, draw google

Quick, Draw: Google presenta un’IA in grado di indovinare i vostri disegni!

Quello di cui andremo a parlare oggi è probabilmente il “gioco” più particolare che mi sia mai capitato di incontrare infatti, se da una parte troviamo una meccanica basilare, dall’altra parte ci troveremo a sfidare niente meno che un’intelligenza artificiale realizzata appositamente da Google.

Procediamo, però, con ordine.

quick, draw google

Quick, Draw: Google presenta un’IA in grado di indovinare i vostri disegni!

Il gioco di cui stiamo parlando si chiama “Quick, Draw” ed è un browser game, completamente giocabile anche da smartphone, nel quale ci verrà assegnata una parola e noi dovremo disegnarla, mentre l’intelligenza artificiale di Google cercherà di indovinare il nostro disegno!

Ogni partita è costituita da sei round ed al termine potremo riguardare, e condividere, i nostri “capolavori” con i nostri amici.

Parlando invece del sistema di riconoscimento dei nostri disegni, ci troviamo di fronte ad un’intelligenza artificiale basata su machine learning e reti neurali che apprenderà, di volta in volta, dai nostri disegni diventando sempre più accurata nel riconoscimento. In pratica, quello che noi consideriamo un simpatico giochino è, a tutti gli effetti, un esperimento nel quale potremo contribuire attivamente nello sviluppo.

Per provare “Quick, Draw” basta semplicemente recarsi a questo indirizzo ed iniziare a disegnare. Unica pecca: il gioco è interamente in lingua inglesepertanto, se non si conosce la lingua, consigliamo di lasciare aperto, in multitasking o in un’altra scheda, Google Translator.