Maru OS open source

Maru OS 0.3 ufficiale: ecco la nuova versione basata su Android 6.0

Maru OS è un sistema operativo che permette di eseguire Android su smartphone e collegare lo stesso telefono a un display esterno per eseguire il noto Linux in formato desktop. Una prima build della ROM è stata presentata a febbraio, con un progetto sviluppato in partenza, in formato open source, quest’estate.

Gli sviluppatori dietro a Maru OS hanno deciso di annunciare la nuova release 0.3, pronta ad essere utilizzata solo ed esclusivamente sul Nexus 5. Infatti, questo smartphone del 2013 è l’unico ad essere ufficialmente supportato dalla ROM. Per fortuna, è presente una guida online per gli sviluppatori che desiderano portare il software su altri dispositivi.

maru os 0.3

Maru OS: ecco la nuova release basata su Android 6.0 Marshmallow

La principale caratteristica del nuovo Maru OS 0.3 è che è basato su Android 6.0 Marshmallow, quindi abbiamo nuove caratteristiche, patch sulla sicurezza e una migliore gestione dei consumi.

Gli sviluppatori hanno adottato anche alcune modifiche al modo in cui Debian Linux gira sul terminale. È possibile avviare Maru Desktop anche se lo smartphone non è collegato a un monitor via HDMI. Ovviamente, non avrete la possibilità di vedere il sistema operativo basato su Linux direttamente sullo schermo del telefono, ma sarete in grado di farlo funzionare come un server con il supporto per SSH.

Maru OS 0.3 introduce anche un migliore supporto per le risoluzioni dello schermo diverse dal Full HD 1920 x 1080 pixel. È possibile scoprire maggiori informazioni sul progetto attraverso la relativa pagina su GitHub oppure tramite i gruppi su Google dedicati al sistema operativo per gli utenti generici e per gli sviluppatori.

Maru OS

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.