linkedin bloccato in russia

LinkedIn ufficialmente bloccato in Russia

Sono passati solo 6 giorni da quando vi abbiamo parlato di un possibile blocco di LinkedIn in Russia; ebbene, dopo un lungo periodo di negoziazioni, la piattaforma professionale più famosa al mondo è stata ufficialmente resa inaccessibile agli utenti russi.

linkedin bloccato russia

LinkedIn ufficialmente bloccato in Russia

Questa mattina, con un breve comunicato rilasciato sul proprio sito ufficiale, ilRoskomnadzor(Servizio Federale per la supervisione nella sfera della connessione e comunicazione di massa) ha comunicato la sentenza dellaCorte DistrettualediMosca perbloccare l’accesso aLinkedIna tutti gli utenti sovietici.

Un portavoce dell’azienda ha così commentato:

La vision di LinkedIn è quella di creare delle opportunità economiche a livello globale per chiunque.Stamane abbiamo già ricevuto i primi feedback dai nostri utenti in Russia, a cui non è più permesso l’accesso alla nostra piattaforma. Questa decisione non solo nega le possibilità offerte dal nostro sito ai lavoratori ma anche quelle offerte alle aziende per accrescere il loro business. Stiamo cercando, in ogni caso, di organizzare un incontro con il Roskomnadzor per discutere la loro proposta di localizzazione del data storage”.

In realtà, stando alle dichiarazioni della settimana scorsa, l’incontro tra le parti sarebbe dovuto avvenire lo scorso11 novembre, sembrerebbe quindi che non ci sia stata la possibilità di avere un vero e proprio confronto faccia a faccia.

linkedin blocco russia

LinkedIn – Possibili sviluppi

Non è ancora chiaro comeLinkedIn abbia in mente di gestire la situazione, se sceglierà di accondiscendere alle richieste delRoskomnazdor o se cercherà un compromesso.

Vi ricordiamo che altre aziende, come ad esempioFacebookeTwitter, sono ancora accessibili inRussia nonostante gestiscano ildata storage all’esterno dei territori sovietici, proprio comeLinkedIn.

Le azioni intraprese negli ultimi giorni dal Roskomnadzor potrebbero essere quindi interpretate come un monito anche per le altre aziende, americane e non, presenti sul territorio.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.