choetech-hub-1

Choetech 50W 6-Port USB Charger – Qualcomm Quick Charge 3.0 | La Recensione di GizBlog.it

Tra noi, “smanettoni” e non, c’è sempre qualcuno che ha avuto la necessità di caricare più di un dispositivo simultaneamente, in nostro e in vostro soccorso arriva Choetech con un HUB di ricarica a 6 porte davvero interessante.

choetech-hub-1

L’HUB si caratterizza per una potenza complessiva di ben 50W e, udite udite, il supporto alla nuovissima ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0.

Non perdiamoci in chiacchiere e vediamolo nel dettaglio in maniera approfondita.

Confezione

La confezione di vendita è molto semplicee simile a quella della maggior parte degli accessori attualmente in circolazione. Il classico box in cartonato è rivestito da un “sopra-boxbianco, sul quale sono riportate alcune caratteristiche ed informazioni riguardanti il prodotto.

choetech-hub-2

Una volta aperto il box scopriamo un contenuto della confezione, davvero ricco ed interessante.

Sono, infatti, presenti:

  • L’HUB a 6 Porte;
  • una basetta per utilizzare il nostro HUB in posizione verticale su una superficie;
  • il cavo per la connessione allarete elettrica;
  • un cavo USB Type-C di ottima fattura.

choetech-hub-3

Dotazione davvero di tutto rispetto, considerando la fascia di prezzo a cui questo accessorio è proposto.

Costruzione e Specifiche

Questo HUB Q3-4U2Q si caratterizza per un peso contenuto, di soli 200 grammi, e per delle dimensioni compatte, che lo rendono comodo e trasportabile anche per sostituire il nostro caricabatterie classico.

Il corpo risulta realizzato in plastica rigida, più nello specifico in ABS ignifugo, ed è ricoperto di un sottile filmgommato“, che rende la presa solida e che, a detta del produttore, dovrebbe proteggerlo da piccoli graffi.

choetech-hub-4

L’impressione che si ha utilizzandolo è quella di avere in mano un prodotto per niente cheap ma che, anzi, risulta curato in ogni dettaglio.

Le caratteristiche di ricarica sono:

  • Output 50W;
  • 4 Porte con rilevamento automatico della corrente di carica 5V – 2,4A (Max);
  • 2 Porte Quick Charge 3.0: 3,6V / 5,5V – 3A (Max), 5,6V / 9V – 2A (Max), 9,1V / 12V – 1,5A ( Max ).

L’amperaggio massimo in simultanea risulta invece essere di ben 10A!

Come anticipato, la particolarità di questo HUB della Choetech è la capacità di auto-adattare l’output al tipo di periferica collegata attraverso un chip interno dedicato, evitando di ricaricare il dispositivo troppo lentamente o troppo velocemente.

choetech-hub-7

A farci dormire sonni tranquilli ci pensa Choetech che ci garantisce il suo HUB contro Sovra-Voltaggi, Corto Circuiti, Surriscaldamenti, Sovraccarichi e addirittura contro il rischio di incendi.

L’HUB ha una forma rettangolare su cui frontalmente notiamo le 6 porte allineate e un piccolo led di stato blu che ne indica il funzionamento. Partendo dall’alto, notiamo le due porte Quick Charge 3.0, seguite poi dalle classiche porte per la ricarica veloce.

choetech-hub-5

Posteriormente è invece presente unicamente il connettore per collegare il cavo a rete elettrica.

Funzionamento e Prova sul Campo

Una volta collegato il nostro Choetech Q3-4U2Q alla rete elettrica, attraverso il cavo in dotazione e posizionato correttamente sulla basetta, saremo subito pronti ad utilizzarlo.

La basetta risulta solida e presenta una parte in gomma nel lato inferiore, per evitare che l’HUB scivoli sulla superficie sul quale lo stiamo utilizzando.

choetech-hub-6

Una volta collegato, il dispositivo calcoleràla giusta velocità di carica e questa inizierà immediatamente. Ho effettuato vari testper la ricarica rapida Quick Charge 3.0 con uno Xiaomi Mi5 che è riuscito a caricarsi da 0 a 100% in appena1h e 22 min, testimoniando la reale presenza dello standard Qualcomm pubblicizzato.

choetech-hub-7

Anche con altri dispositivi come Oneplus 3, non ufficialmente dotato di Quick Charge 3.0, la ricarica risulta davvero molto molto rapida. Un ulteriore test effettuato è stato quello di saturare l’HUB caricando 6 dispositivi contemporaneamente! Va detto che, pur diminuendo drasticamente la velocità di ricarica, il dispositivo si è comportato comunque bene, garantendo una ricarica costante su tutti e 6 i device ad esso collegati.

Non ci sarà quindi nessun tipo di problema nella ricarica che, seppur non velocissima, rimarrà comunque soddisfacente ed al di sopra di molti prodotti di fascia e prezzo analoghi.

Conclusioni

Considerando il prezzo, che attualmente è di appena 23,03 euro su Amazon, e ciò che con questo viene offerto, sicuramente questo HUB è un oggetto “geek” che nelle vostre case non può assolutamente mancare.Estetica piacevole, buona qualità ed innegabile comodità sono sicuramente dei plus che me lo farebbero acquistare ad occhi chiusi e lo renderanno sicuramente un compagno ideale per i vostri dispositivi!

choetech-hub-8

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.