skype

Attenzione ai malware su Skype: ecco come proteggersi

Skype è stato preda, negli ultimi giorni, di un malwareche ha creato una nuova ondata dispam, generata da link apparentemente legati al motore di ricercaBaidu. Riportiamo qui alcuni semplici consigli delTeam di Skype per evitare di incorrere nel problema.

malware

Attenzione ai malware su Skype: ecco come proteggersi

Negli scorsi giorni, moltissimi utenti, esperti e non, hanno ricevuto e inviatomessaggi di spam su Skype, contenenti link apparentemente legati al più famoso motore di ricerca cineseBaidu (il nome del sito, infatti, appariva negli URL proposti ai propri contatti) ma che in realtà conducevano i malcapitati al download di software malevolo.

La pericolosità delmalware sta nel fatto che un account compromesso è capace di inviare messaggi di spam a tutti i contatti in rubrica anche acomputer spento. Così facendo, gli utenti “infettati” possono accorgersene solamente dopo essere stati avvisati dai propri contatti.

Per ovviare o risolvere questo fastidioso problema, il team di Skype ha stilato alcune linee guida:

  • Controllare i software di sicurezza: controllate che i vostri antivirus, firewall et similiasiano aggiornati e attivi in background;
  • Cambiare periodicamente password: per cambiare password suSkype bisogna connttersi a questo indirizzo, cliccare suSicurezza e privacy e, successivamente, suCambia password;
  • Proteggere l’account Skype: è consigliata l’attivazione dell’accesso con verifica a due fattori, per maggiori informazioni cliccate qui.

Inoltre, è consigliabile negare l’accesso a Skype ad applicazioni di terze parti non conosciute, in questo modo:

  • Dalla barra dei menu in alto selezionare “strumenti“, poi “opzioni“;
  • aprire la sezione “avanzate“;
  • nella parte inferiore della pagina troverete la dicitura “Gestisci l’accesso a Skype da parte di altri programmi“. Cliccateci e rimuovete tutte le voci di cui non si è a conoscenza.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.