Logo di Apple

Apple Calendar: come fermare l’ondata di spam degli ultimi giorni | Guida

Apple Calendar è stata bersagliata, soprattutto durante la settimana legata alBlack Friday, da un’ondata dispam.

Tutto ciò è stato reso possibile dalle impostazioni didefaultdell’Apple iCloud Calendar Service, che permette automaticamente ai mittenti di inoltrare notifiche push agli utenti Apple iOSe macOs, bypassando qualsiasi filtro anti-spam.

apple calendar spam

Apple Calendar: come liberarsi dallo spam

Liberarsi dei messaggi di spam non è così immediato come sembra.

Limitarsi a cancellarli/rifiutarli confermerebbe infatti aglispammerche l’account iCloud bersaglio è attivo, incoraggiandoli a mandare ancora più messaggi.

A tal proposito, i colleghi di ArsTechnicahanno pubblicato poco fa una piccola guida su come liberarsi dello spam già ricevuto e bloccare quello futuro, seguiamola assieme:

Il primo passo da eseguire è la creazione di un nuovo calendario, una volta fatto, rinominiamoloDelete me” (o “Cancellami“, o come più vi aggrada, non è importante).

Proseguiamo cambiando la “categoria” degli inviti-spam con il calendario che abbiamo appena creato.

Una volta cambiata la categoria ai diversi spam, non ci rimane che cancellare completamente il calendario.

Così facendo i mittenti non avranno notifica dell’avvenuto rifiuto/cancellazione.

Apple Calendar: come bloccare lo spam

Perbloccare definitivamente lo spam il procedimento è diverso e coinvolge la Web app diCalendar.

In primis clicchiamo sull’icona a forma di ingranaggio in basso a sinistra e andiamo inpreferenze.apple calendar spam guideClicchiamo ora su “avanzate” e, nella parte bassa della finestra, cambiate le impostazioni relative agli inviti da “In-app notifications” a “Invia e-mail a [vostro account iCloud]“.

apple calendar spam guide

In questo modo verrà disattivata l’integrazione automatica di iCloud Calendar con la vostra Calendar app, permettendo al filtro anti-spam della vostra mail di bloccare gli inviti indesiderati.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.