android nougat market distribution

Android Nougat debutta con uno 0,3% nella distribution chart di Android Developers

Nel corso degli anni molti sono stati i detrattori di Android, accusando l’OS open source di un’eccessiva frammentazione e, nonostante questo, il robottino verde è arrivato alla versione 7.1,AndroidNougat.

android nougat

Android Nougat debutta con uno 0,3% nella distribution chart di novembre

Android 7.1 Nougatha debuttato il20 ottobre, assieme alGoogle Pixele alGoogle Pixel XL, mentre la versione Android 7.0 Nougat era stata presentata ad agosto ma è, ancora ora, diffusa solo su pochi dispositivi.

Sembra quindi prematuro fare delle stime, eppure ieri pomeriggio, sulle pagine diAndroid Developers, è comparsa una prima distribution chart(un grafico che mostra in che percentuale una release di Android è ancora installata sugli smartphone), a partire daAndroid 2.2 Froyo.

Prima di dare un’occhiata ravvicinata al grafico è giusto precisare che i dati raccolti fanno riferimento a quei device che hanno installata l’ultima versione del Google Play Store (compatibile, per l’appunto, con Android 2.2 e superiori), inoltre, il periodo preso in considerazione va dall’1 al 7 novembre.

android nougat market distribution

La distribution chart nel dettaglio

Come potete vedere dall’immagine,Android 2.2 Froyo è ancora presente nellachart, con lo0,1%dei device. Considerando cheAndroid OS è installato al momento su circaun miliardo di device, è una percentuale piuttosto alta per questa versione ormai obsoleta (vi ricordiamo cheAndroid 2.2 Froyo è stato rilasciato il 20 maggio 2010).

Una percentuale molto alta è riservata poi adAndroid 4.4 KitKat, presente ancora sul25,2% degli smartphone, forse anche grazie al fatto che è stato una specie di punto di inizio per molti device e per molte app per almeno un paio d’anni.

La prima posizione è occupata daAndroid 5.0/5.1 Lollipop, presente sul34,2% dei terminali Android.

Android 6.0 Marshmallow è invece di qualche punto percentuale dietro ad Android4.4 KitKat, col 24%.

Tornando adAndroid 7.0 Nougat, in questi7 giorni presi in esame si attesta allo0,3%, un valore sicuramente destinato a salire vista l’uscita di device che lo montano nativamente (Huawei Mate 9,LG V20) e gli update che riceveranno gli altri terminali.

android logos

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite ilnostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.