usb-if usb type-c

USB-IF pubblica le linee guida per l’USB Audio Device Class 3.0

Il “The USB Implementers’Forum” (USB-IF) ha introdotto questa settimana un nuovo standard USB audio chiamato USB Audio Device Class 3.0. In parole povere, la nuova specifica stabilisce i parametri tecnici e le linee guida per i prodotti audio che si collegano ai dispositivi tramite un ingresso USB Type-C.

L’USB di Tipo C è compatibile con una buona parte degli ultimi device commercializzati sul mercato. Anche se non ha raggiunto la popolarità massima, come la micro USB, questo standard sta gradualmente sostituendo i vari connettori USB tradizionali.

usb-if usb type-c
Credit: www.datapro.net

USB-IF: l’ente introduce il nuovo standard USB Audio Device Class 3.0

Nel corso dei prossimi 2 anni, l’ubiquità dell’USB Type-C aumenterà senza alcun dubbio. Quali sono le caratteristiche che rendono l’ingresso USB-C così speciale? Beh, a parte il fatto che è reversibile, la porta USB Type-C è anche versatile.

Oltre a fornire una singola connessione multiuso da e verso i terminali, la Type-C permettere di trasmettere un sacco di potenza in entrambe le direzioni. Questo standard è capace di erogare una potenza fino a 100W a 20V.

Un connettore USB-C su un computer portatile, ad esempio, è in grado di sostituire una porta di alimentazione tradizionale, una USB Type-A per il trasferimento dei dati e molte altre parte che utilizziamo quotidianamente.

L’ultima delle caratteristiche sostituite è l’ingresso jack da 3.5 mm. Purtroppo è necessario un adattatore per collegare le vostre cuffie con jack da 3.5 mm a un ingresso USB di Tipo C.

usb-if usb type-c

Alla fine chi rimarrà? Il connettore Lightning o l’USB Type-C?

Il mercato offre già una serie di device audio con USB Type-C e, seguendo le nuove specifiche dell’USB Audio Device Class 3.0, i produttori e gli sviluppatori hanno ora un punto di riferimento per le loro prossime soluzioni.

Pur non essendo stato il primo produttore a farlo, Apple ha rimosso l’ingresso jack da 3.5 mm in favore della sola entrata Lightning da utilizzare per tutti gli usi.

Il nuovo iPhone 7 include nella scatola un adattatore jack-to-Lightning, ma, se accadesse la medesima cosa, ad esempio, su un MacBook, sicuramente non farà contenti i fan. A quel punto, la società dovrebbe offrire una porta Lightning e una porta USB Type-C per accontentare gli utenti.

Sarà molto interessante vedere se questi due standard, ovvero Lightning e Type-C, riusciranno a coesistere nel tempo oppure se qualcuno verrà eliminato. In ogni caso, i consumatori che acquisteranno un dispositivo con ingresso di Tipo C dovranno abituarsi a portare anche degli adattatori in giro.

usb-if usb type-c

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.