qualcomm aqstic

Qualcomm Aqstic potrebbe essere il futuro dell’audio su smartphone

Sembra che le ambizioni di Qualcomm si estendano non solo ai processori per smartphone, con i suoi SoC della serie Snapdragon, ma anche ad altri settori. Ad esempio, un ambito che sta diventando sempre più importante e soprattutto apprezzato dai possessori di smartphone è quello dell’audio.

Qualcomm è consapevole che ormai questi device sono diventati deidispositivi all-in-onee che viengono utilizzati anche per ascoltare musica. L’azienda lo ha dimostrato annunciando il suo codec audio Aqstic nel giugno del 2016. Parliamo di un codec audio progettato per garantire un’esperienza di ascolto molto buona sul telefono. Il codec, inoltre, supporta la riproduzione fino a 192 kHz/24 bit.

Qualcomm logo

Qualcomm Aqstic: ecco il codec audio per smartphone presentato dall’azienda

AndroidHeadlines ha recentemente partecipato a un test sulla tecnologia Aqstic di Qualcomm e i risultati sembrerebbero essere stati davvero promettenti. Il test ha coinvolto l’HTC 10, mosso dallo Snapdragon 820 e che vede integrato il codec audio Aqstic.

Il dispositivo è stato confrontato con l’amplificatore DAC/cuffie OPPO HA-1. Entrambi sono stati posti allo stesso livello e con in riproduzione le stesse tracce musicali. Il test ha visto anche la riproduzione di brani selezionati appositamente per testare una vasta gamma di frequenze.

qualcomm aqstic

Com’è avvenuto il test?

La prova è stata piuttosto semplice. Utilizzando uno switch a due vie (A/B). L’idea era quella di ascoltare un brano riprodotto attraverso un paio di cuffie Sennheiser HD800 dall’HTC 10 e dall’amplificatore di OPPO.

Come ci si potrebbe aspettare, l’esperienza di ascolto attraverso l’amplificatore di OPPOsarebbe dovuta risultare migliore. Questo perché è un’unità dedicata e progettata esclusivamente per amplificare il suono. L’altra è semplicemente una funzionalità integrata a bordo di uno smartphone.

In realtà, la differenza tra le due unità è trascurabile e inoltre bisogna essere un audiofilo per comprendere le sottili differenze tra i due dispositivi.

qualcomm aqstic

Chip audio dedicato o Qualcomm Aqstic?

Dopo una serie di ripetuti test, è emerso anche che le prestazioni del Qualcomm Aqstic sembrano superare quelle dell’amplificatore per cuffie di OPPO.

Tecnicamente, l’amplificatore non può essere sconfitto da un codec audio ma il test ha dimostrato che l’Aqstic riesce a fare meglio dopo numerose prove. In particolare, il suono era meglio riprodotto e l’intera gamma di frequenza era più dinamica.

Il codec audio Qualcomm Aqstic riesce ad offrire delle prestazioni generali migliori non solo rispetto alla tecnologia DACma anche rispetto ad amplificatori per cuffie dedicati, come l’OPPO HA-1. Il test ha anche dimostrato che, per ottenere delle performance audio buone, i produttori non devono necessariamente includere un chip dedicato di terze parti.

qualcomm aqstic

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.