Huawei

Huawei propone una soluzione alternativa alla fibra per la banda larga!

Dato il velocissimo progresso tecnologico, è sempre più importante disporre di una connessione stabile e veloce, per questo motivo Huawei ha presentato un’innovazione tecnologica che, tramite un sistema di reti wireless a microonde, permetterà di “sostituire” la fibra nei luoghi dove non è ancora stata portata.

La soluzione alternativa alla fibra proposta da Huawei

Questa nuova soluzione è stata presentata a Francoforte, dove Huawei ha dimostrato, con il suo ultimo progetto, che è possibile integrare una tecnologia wireless neicablaggi, fisici in rame o coassiali, pre-esistenti nel territorio interessato, garantendo una velocità a banda larga nell’ordine dei gigabit al secondo.L’importante aggiunta della parte wireless viene utilizzata per diffondere alla maggiore distanza possibile il segnale della banda larga.

Il vantaggio della nuova tecnologia implementata da Huawei, come è stato dimostrato nelle due località dove è stata testata in reti commerciali (Grecia e Cina), indica che un’installazione di tale tecnologia richiede solo una o due settimane di lavori, rispetto ai sei mesi richiesti per diffondere la fibra.

huawei

Questa soluzione porta un’innovazione anche nel nuovo concetto, chiamato da Huawei “Super Dual Band“, dove vengono utilizzate microonde che trasmettono nelle bande abituali (fino ai 40 GHz circa) insieme a microonde trasmesse in una nuova banda E (con trasmissioni a 80 GHz); ciò permette un duplice vantaggio: quello di raggiungere coperture più ampie e quello di aumentare le frequenze coperte dalle microonde.

Le velocità raggiungibili con il nuovo Super Dual Band

Con il nuovo “Super Dual Band“, la trasmissione delle reti a bassa frequenza garantisce, anche su distanze spaziali ampie, una velocità teorica di 500 Mbps, mentre le trasmissioni in banda E, che utilizzano una frequenza nettamente maggiore, promettono velocità strabilianti (fino a 10 Gbps, per tratte superiori a tre chilometri) anche se, purtroppo, garantiscono questa resa solo con condizioni temporali ottimali; difatti, in caso di maltempo la velocità in cui sarà possibile navigare in banda E si riduce drasticamente.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite ilnostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.