snan-box

Snan 3-in-1 Wide Angle/Macro/Fisheye, la nostra recensione

Chi di noi non si è sentito almeno una volta un pò fotografo con il proprio smartphone? Credo tutti e proprio per questo, come molti produttori prima, Snan ci offre la sua soluzione di lenti 3-in-1 universali.

snan-lens-4

Si tratta appunto di un kit di lenti universali che ci permetteranno di avere un effetto Wide Angle, Macro e FishEye nei nostri scatti in maniera semplice e veloce.

Confezione

La confezione di vendita è molto classica. E’ realizzata in cartonato, sul quale sono incise le caratteristiche e delle istruzioni elementari.

snan-box

Una volta aperta ci troviamo di fronte all’accessorio vero e proprio, smontato ed inserito in una compartimentazione a 4 in un blocco di gomma-piuma sagomata.

snan-box-2

Osserviamo le duemollette” adibite al fissaggio sullo smartphone e le due lenti che vedremo tra poco.

snan-box-3

Sotto alle lenti, quasi nascosto troviamo una piccola sacchetta per il trasporto e un panno per la pulizia.

Costruzione e Specifiche

Il peso del prodotto è abbastanza contenuto, basti pensare che tutta la confezione di vendita pesa circa 60 grammi.

La costruzione in relazione al costo risulta decisamente buona. Le “mollettine“per il fissaggio, realizzate in materiale plastico danno una sensazione leggermente cheap ma risultano essere solide al tatto.

snan-lens-1

Bene invece le lenti che sembrano realizzate in alluminio e danno una bella sensazione di qualità costruttiva. Apprezzabile il piccolo o-ring in gomma posizionato sul lato a contatto con la fotocamera del nostro smartphone, atto ad evitare graffi indesiderati.

snan-lens-2

Le caratteristiche delle lenti sono :

  • Wide Angle da 0.67X
  • Fish-Eye da 180°
  • Macro da 10X

Nel contesto i risultati ottenuti sono buoni, considerato che questo prodotto come molti altri della sua categoria non può essere considerato un prodotto di qualità eccelsa, tendendo a perdere nitidezza ai bordi del fotogramma.

I test sono stati effettuati con OnePlus 3.

Funzionamento e Prova sul Campo

Come anticipato e come noterete ai bordi del fotogramma ci sarà una perdita considerevole di definizione, a delineare problemi di fissaggio o forse di scarsa qualità delle lenti.

Per cominciare ad utilizzare le lenti è semplicissimo, ci basterà montarle sulla “molletta“, posizionarla sul nostro smartphone, allinearla alla fotocamera ed il gioco è fatto.

snan-lens-5

Guardiamo insieme quelli che sono stati i risultati ottenuti, osservando la fotografia con e senza lente.

  • Fish-Eye 16:9

snan-fish-eye-sample-1

  • Fish-Eye 4:3

snan-fish-eye-sample-2

snan-fish-eye-sample-3

Passiamo ora a vedere come si comporta la lente Grandangolare.

  • Grandangolo 16:9

    Con Lente

snan-wide-angle-sample-1

snan-wide-angle-sample-2

snan-wide-angle-sample-3

Senza Lente

snan-wide-angle-sample-1bis

snan-wide-angle-sample-2bis

snan-wide-angle-sample-3bis

  • Macro

snan-macro-sample-1 snan-macro-sample-2 snan-macro-sample-3

I risultati come osservato risultano essere nella media, tuttavia, specialmente la lente macro risulta essere davvero interessante.

Conclusioni

Considerando il prezzo del prodotto non posso che consigliarlo a chiunque volesse iniziare ad approcciare al mondo della fotografia con smartphone, creando foto ed effetti divertenti senza spendere un patrimonio.

snan-lens-6

Sicuramente può essere un compagno ideale per i nostri piccoli viaggi o semplicemente per arrivare dove la fotocamera del nostro smartphone non potrebbe.

Le lenti della Snan 3-in-1 sono disponibili su Amazon.it al prezzo di 10,99 euro con spedizione Prime.