Netac N530S

Netac N530S 120GB: SSD cinese ed economico, la nostra prova!

Nella recensione di oggi andremo a provare un SSD economico che arriva direttamente dalla Cina, il Netac N530S da 120 GB. Il prodotto ci è stato fornito direttamente da Gearbest, presso il quale è facilmente reperibile ad un prezzo di 33,23 euro, ulteriormente abbassabile grazie ad un codice sconto che vi forniamo in calce all’articolo.

Come funzionerà? Sarà affidabile? Scopriamolo nella recensione completa.

Netac N530S

Confezione e specifiche

La scatola è realizzata in cartone di colore blu e non prevede alcun accessorio o vite, dato che al suo interno troveremo solamente un breve manuale utente in cinese ed il disco SSD.

Netac N530S

Passando alle specifiche tecniche, il Netac N530S è in grado di arrivare a velocità in lettura sequenziali massime di 510 MB/sed in scrittura di 400 MB/s, due valori non altissimi ma allineati a tanti SSD entry-level dei brand più blasonati. Passando alle IOPS in 4K casuali, in lettura si aggirano sulle65k, mentre in scrittura60k.

Le dimensioni sono quelle classiche di un disco da 2.5 pollici, mentre la scocca è realizzata in metallo e misura100.2 × 69.8 × 7 millimetri. L’interfaccia di collegamento è la classica SATA 3 6 Gb/s.

Netac N530S

Le memorie NAND installate sono di tipo TLC, il consumo massimo si aggira sui 1.5 Watt e l’azienda dichiara 1.000.000 di ore di vita.

Prestazioni

Le prestazioni sono di buon livello, allineate alle dichiarazioni del produttore e paragonabili, come già detto, a tanti altri SSD entry-level più costosi.

I valori in lettura sequenziale sono sempre stati compresi prossimi o poco superiori ai500 MB/s, così come quelli in scrittura, vicini ai 400 MB/s o poco sotto nella maggior parte dei test eseguiti.

Buoni anche i valori in 4K, non tra quelli raggiunti dai migliori SSD, ma comunque di buon livello.

Andando a stressare l’SSD,sottoponendolo a scritture continue per testare un po’ l’affidabilità delle NAND, non ho avuto alcun problema, nemmeno dopo più di una settimana d’uso, durante la quale sono stati scritti quasi 40 TB di dati, un quantitativo paragonabile all’uso di un paio d’anni o poco più da parte un utente standard.

Conclusione

Per poco più di 30 euro difficilmente si trovano SSD da 120 GB. Le prestazioni sono buone, non eccellenti ma sicuramente interessanti, specie per chi voglia rianimare un vecchio PC spendendo il meno possibile. Difficile chiedere di più per queste cifre. L’incognita, come sempre su questi prodotti, rimane l’affidabilità nel lungo termine.

IlNetac N530Sè reperibile ad un prezzo di 33,23 eurosullo storeGearbest ma, grazie al codice sconto “GBN530S1“, potrete farlo vostro per soli 30,93 euro.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite ilnostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.