Mozilla Firefox

Mozilla Firefox: nuove funzioni e migliorie nella versione 49 [Download APK]

Sono lontani i tempi in cui Mozilla Firefox dominava nel segmento dei browser ma lo sviluppo del rinomato motore web continua imperterrito. Nonostante l’avvento di Google Chrome, infatti, molti utenti continuano a preferire il browser della famosa volpe sia in ambito mobile che in quello desktop. Proprio per questo motivo gli sviluppatori dell’applicazione continuano a rilasciare aggiornamenti per Mozilla Firefox, il quale è arrivato quest’oggi alla versione 49, sia per quanto riguarda l’ambiente smartphone che quello desktop.

Firefox 49: oltre ai miglioramenti, ecco le nuove funzioni

Ovviamente, come per ogni nuova versione di una qualsivoglia applicazione, anche quest’ultima incarnazione porta sia miglioramenti sotto diversi punti di vista che nuove funzioni totalmente sconosciute fino ad ora. Quindi, oltre ad i vari bugfix, tra le novità di questa versione 49 di Firefox possiamo annoverare innanzitutto una nuova versione delFirefox Login Manager.

Quest’ultimo è una parte fondamentale del browser che permette di salvare e gestire dati personali come password e via dicendo e che, con la più recente versione, consente diutilizzare i dati salvatirelativi ad un sito in qualsiasi situazione, sia che questo goda di protocollo HTTP che di HTTPS, garantendoestrema sicurezza in ogni caso. Questa soluzione è pensata sopratutto per quei siti che stanno attraversando un periodo di transizione da un protocollo HTTP ad un HTTPS e permette di non perdere i propri dati, come invece accadrebbe con altri browser.

La grande novità di Firefox 49? La visualizzazione di pagine Offline

La novità più interessante è sicuramente quella che riguarda la visualizzazione in Mozilla Firefox 49 delle pagine Internet in modalità Offline. Questa funzione, recentemente già aggiunta sull’ultima beta di Google Chrome, permette di recuperare in automatico dalla cache le pagine non disponibili al momento della navigazione, sia che esse non siano raggiungibili per questioni legate al server sia che non siano raggiungibili perché il dispositivo è offline.

Inoltre, alcuni miglioramenti sono stati apportati anche alla gestione dei tab. Ora la posizione di scrolling verrà sempre ricordata, mentre i tab meno recenti saranno nascosti se l’opzione “Ripristina sempre le finestre” è abilitata. Altre migliorie riguardano la gestione degli elementi multimediali, i quali saranno messi in pausa se si passa ad una finestra secondaria. Mozilla Firefox 49 è in roll-out attraverso il Play Store in queste ore, ma, in caso non voleste proprio attendere, potete installare l’APK scaricabile da questo link e godervi tutte le novità dell’app.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite ilnostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.