LG logo

LG V20 vs LG G5: le caratteristiche tecniche a confronto

Già lo scorso anno, all’uscita dell’LG V10 molti si sono chiesti se questo fosse il vero top di gamma dell’azienda coreana del 2015, rispetto ad un G4 che presentava alcuni indubbi punti di forza ma, nel complesso, una scheda tecnica inferiore rispetto ai top di gamma della concorrenza. Ora, quindi, si presenta naturale un confronto (per ora limitato alle sole schede tecniche) tra i due telefoni top del 2016: l’LG G5 e l’appena presentato LG V20.

Display, processore e memorie

Se l’anno scorso una delle discriminanti più evidenti era rappresentata dalla presenza di due CPU diverse, quest’anno entrambi i dispositivi presi in esame presentano quello che, ad ora, è il processore dei top di gamma del 2016, il quad-core Qualcomm Snapdragon 820 da 2,15 GHz, affiancato dalla GPU Adreno 530. Entrambi, poi, presentano 4 GB di RAM LPDDR4 e la prima differenza si evidenzia nel taglio di memoria di archiviazione proposto: 32 GB per il G5 e 64 GB su V20. Comune ai due dispositivi è la tipologia di quest’ultima memoria, di tipo UFS e, soprattutto, la possibilità di espansione mediante micro SD, cosa che riduce il divario tra i due device.

LG V20

Ricalca le differenze dell’anno scorso e, anzi, le amplifica la scelta dei display proposti su questi telefoni. Seguendo il trend del 2016, l’LG G5 presenta un display più piccolo del suo predecessore, da 5.3 pollici. L’LG V20 invece mantiene la dimensione del display principale a5.7 pollici e la presenza di un secondo display da 2.1 pollici con risoluzione di 160 x 1040 pixel, dedicato alla visualizzazione delle notifiche e di frasi personalizzate fino a 24 caratteri e ottimizzato per l’uso con le nuove funzioni di Android 7.0 Nougat.

Entrambi i dispositivi, per quanto riguarda il display (il principale nel caso del V20), adottano un pannello IPS con risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) che, naturalmente risulta più definita sullo schermo di dimensioni ridotte del G5 (554 ppi vs 515 ppi).

Design e costruzione

LG si contraddistingue, negli ultimi due anni, per la ricerca di innovazioni importanti per quanto all’uso di materiali e scelte costruttive ardite. Se l’anno passato il G4 aveva fatto parlare per l’adozione della back cover in pelle mentre il V10 aveva creato un forte dibattito per la presenza di una back cover in materiale gommato, l’LG G5 è, invece, stato il primo vero e proprio smartphone modulare presentato sul mercato, fornendo la possibilità di utilizzare alcuni moduli specifici che andassero a potenziare alcuni aspetti del telefono a discapito di un design non apprezzato da tutti, principalmente perché questi moduli non sono apparsi essere così “fondamentali” e ben curati.

Lg g5

In questo l’LG V20, invece, fa un passo, apparentemente, verso il “mainstream” grazie alla presenza di un corpo realizzato interamente in metallo ma con una peculiarità che molti apprezzeranno: la possibilità di rimuovere la back-cover e l’implementazione di una batteria removibile, vero e proprio unicum nei top di gamma odierni e che non può che essere giudicata una mossa apprezzabile.

Il comparto fotografico

Qui pare che LG abbia semplicemente voluto dotare il suo nuovo phablet delle tecnologie già presentate per il G5 e che ne hanno fatto uno dei migliori camera-phone del 2016. Entrambi i dispositivi montano una doppia fotocamera posteriore, caratterizzata da un primo sensore da 16 mega-pixel con apertura f/1.8, stabilizzazione ottica dell’immagine e triplo sistema di messa a fuoco: laser, a riconoscimento di fase e di contrasto. A questo si aggiunge un secondo sensore da 8 mega-pixel con grandangolo di 135 gradi e apertura f/2.4.

Ricordiamo che questa configurazione risulta essere completamente diversa rispetto a ciò che viene offerto dalle doppie fotocamera dei brand concorrenti. Tornando alla comparazione, invece, l’unica differenza di rilievo nel comparto fotografico è rappresentata dallo sfruttamento della tecnologia proprietaria di Qualcomm Steady Record 2.0 che offrirà un’ulteriore stabilizzazione al V20, basata sul giroscopio ma sull’efficacia della quale sarà necessario aspettare qualche test, essendo praticamente al debutto con questo dispositivo.

La fotocamera frontale, invece, vede sulla carta vincitore l’LG G4, forte della sua fotocamera da 8 mega-pixel, rispetto a quella da 5 mega-pixel con grandangolo da 120 gradi del nuovo arrivato.

Audio, batteria e altre caratteristiche

Grande differenza tra i telefoni è, invece, evidenziabile nel comparto audio. L’LG V20 presenta, infatti, un chip dedicato Quad DAC SABRE ES9218 di ESS Technology che dovrebbe garantire un’audio molto migliore, un suono molto più pulito nell’uso con cuffie di alta qualità e la possibilità di registrazione audio ad alta qualità in formato FLAC loss-less, grazie anche all’uso di ben 3 microfoni prodotti da Bang&Olufsen, azienda leader nel settore dell’audio di qualità che dovrebbe fornire anche, in alcuni mercati, delle cuffie in bundle con il phablet.

Per quanto riguarda la batteria, l’LG G5 si caratterizza per un’unità da 2800 mAh, fortunatamente removibile e ampliabile grazie ad un apposito modulo mentre il V20 presenta una batteria da 3200 mAh, come già detto anch’essa removibile. Presente su entrambi i dispositivi la tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0. Indubbiamente ci sentiamo di dire che, in entrambi i casi, le scelte si rivelano non propriamente esaltanti per chi utilizza il telefono intensamente ma sarà da testare l’ottimizzazione e le novità portate anche dal nuovo Android 7.0 Nougat.

Logo LG

Proprio su questo aspetto, l’LG V20 dovrebbe essere il primo telefono ad essere commercializzato con questa versione del robottino verde mentre l’LG G5 dovrà attendere (si spera poco tempo) per ricevere questo importante aggiornamento.

Per quanto riguarda la connettività, i telefoni non presentano particolari differenze con la compatibilità alle reti4G, il supporto al Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, il Bluetooth 4.2, il chip NFC, il GPS e la presenza del connettore USB Type-C.

La discriminante

Grande discriminante, naturalmente, sarà data dal prezzo in quanto, pur non sapendo ancora da quando e a che prezzo verrà venduto ufficialmente l‘LG V20nel nostro Paese, per quanto riguarda l’LG G5 è già in atto da tempo un costante abbattimento del prezzo di vendita, caratteristica abbastanza comune a tutti i dispositivi top di gammadell’azienda coreana.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite ilnostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.