Netgear Orbi

Netgear Orbi, lanciato il nuovo sistema Wi-Fi Tri-Band per la casa

Proprio ieri,1 settembre,Netgearha presentato un nuovo prodotto realizzato appositamente per la rete domestica, ovvero ilsistema Wi-Fi Tri-Band Orbi. Il sistema permette di distribuire il segnaleWirelessnell’abitazione focalizzando la rete nei punti dove ce n’è maggior necessità e permettendo di trascurare i punti morti. L’ottimizzazione di questo sistema permette così di garantire un ottimo segnale nelle zone di interesse e di mantenerlo sempre stabile e veloce.

Netgear Orbi

Il nuovo sistema Orbi di Netgear è l’unico che sfrutta la tecnologia Wi-Fi Tri-Band

La novità di questo sistema di reteWi-Fi sta nella distribuzione del segnale: il cuore del sistema è, appunto, ilrouter Orbi che fornisce, tramite un canale wireless apposito, il segnale alla massima velocità possibile aisatelliti Orbi, che andranno dislocati nei punti di maggior necessità. La connessioneWi-Fi Tri-bandè la rete wireless dedicata alla comunicazione fra router e satelliti che consente larga copertura e massima velocità possibile, indipendentemente dai dispositivi connessi.

Netgear ha cercato di ideare un sistema plug&play per il suoOrbi: il router, che si collega al gateway o al modem di casa, è configurabile in pochi click. Un satellite è incluso nella confezione di vendita e il suo abbinamento alla sorgenteOrbi è istantaneo: non è necessario mantenerlo in un raggio d’azione o configurarlo in alcun modo. Il consiglio che dàNetgearè quello di posizionare il router del kit al centro della casa, di modo da raggiungere più o meno tutte le zone perimetrali che verranno poi coperte dal segnale dei satelliti.

Netgear Orbi

Le dichiarazioni degli esperti e dei collaboratori al progetto

IlSenior Directorof Researchdell’azienda,Brett Sappington, afferma che le case di oggi necessitano sempre più di essere connesse ad internet, sia per l’uso di dispositivi multimediali che per quello di dispositivi di domotica. Il consumo maggiore è dovuto, di solito, alla visualizzazione di video in streaming. Una famiglia americana ha mediamente oltre sette dispositivi connessi in contemporanea necessitano, quindi, di una rete stabile.Orbi sarebbe la soluzione ai problemi delle abitazioni del XXI secolo.

David Henry, Senior Vice President of Home Networking Devices di Netgear, afferma che sono state impiegate tutte le competenze acquisite negli ultimi vent’anni nell’ambito dell’innovazione del Wi-Fi domestico per affrontare le sfide della rete di fronte ai nuovi progetti architettonici, i materiali da costruzione e le grandi metrature. L’azienda ha prestato molta attenzione al tema della copertura del segnale, e, di conseguenza, alla velocità di trasmissione delle informazioni all’interno della rete casalinga.

La scheda tecnica del Netgear Orbi

Orbidispone di una banda da1.7 Gbpsa5 GHz dedicata esclusivamente alla trasmissione di segnale frarouteresatelliti. Le altre due bandeWi-Fi sono adibite alla normale connessione ad internet dei vari device in casa. Per questo si parla di sistemaWi-Fi Tri-Band. L’intero sistema avrà un unico nome (SSID) per l’intera rete.Orbi può emettere il segnaleWi-Fi 802.11 ac AC3000 fino a3 Gbpssia a2.4GHz che a5 GHz. Sono presenti4porte Gigabit ed una portaUSB 2.0 su ogni router e satellite. Il sistema è dotato di caratteristiche avanzate comeIPv6, Dynamic DNS, port forwarding, parental controls edaccess point mode.

Come ci ha abituati ormai da anni,Netgearaggiornerà periodicamente il firmware del dispositivo per garantirne la manutenzione e la correzione di bug nel software. Inoltre, è garantita una sicurezza Wi-Fi avanzata con impostazioni WPS a 64/128 bit WEP, WPA/WPA-2 PSK e WPA/WPA-2 Enterprise.

Netgear Orbi

La copertura diOrbi,con satelliti annessi, può raggiungere i370 metri quadrati. Entro la fine dell’annoNetgear lancerà sul mercato kit forniti di più satelliti per l’utilizzo in case, ville, aziende, palazzine, hotel, bed & breakfast e altre situazioni.

Il sistema Wi-Fi Netgear Orbi, con un router Wi-Fi e un satellite, sarà disponibile sul mercato da ottobre. Maggiori informazioni sono presenti allapagina internet di riferimento del produttore.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite ilnostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.