Durante un evento tenutosi a San Francisco,Google ha annunciato importanti novità riguardanti i propriservizi cloud. Da oggi, infatti, nasceGoogle Cloud, ovvero un nuovo servizio che va a raccogliereGoogle for Work eGoogle Cloud Platform, oltre agli altri servizi correlati.
Oltre a ciò, è stato anche introdottoG Suite, ovvero una suite (appunto) dedicata alle aziende con nuove funzioni integrate inGmail,Drive,Fogli,Calendar e via dicendo.
Google Cloud e G Suite: ecco i nuovi servizi per aziende (e non)
In poche parole,Google Cloud va a raggruppare sotto un unico macro-gruppo tutti i propri servizi basati su cloud, comeGoogle Keep,Inbox,Documenti ecc., oltre anche aiChromebook, in modo da dare un’idea più definita dell’azienda nel mercato cloud.
Per quanto riguarda G Suite, invece, i servizi rimangono gli stessi visti finora, ma con alcune novità introdotte per ognuno di essi. Per fare un esempio, su Google Drive sarà possibile utilizzareQuick Access, ovvero una funzione con cui visualizzare i file più recenti e/o utilizzati. Inoltre, tramite l’AI di Google, l’app dovrebbe capire di quale documento abbiamo bisogno ancor prima di sceglierlo.
Come anticipato, stiamo parlando di novità riguardanti soprattutto il mondo lavorativo. Basti pensare ad Hangouts, il cui relativo aggiornamento introdurrà la possibilità di effettuare videochiamate fino a 50 personee di condividere il proprio schermo, il tutto integrato con Google Calendar.
Insomma, l’ecosistema di Google si delinea sempre di più, con servizi sempre più interconnessi fra loro.
Vi lasciamo con lo spot di G Suite:
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite ilnostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.