dodocool-wireless-receiver-11

Dodocool Bluetooth Wireless Receiver DA81, la recensione di GizBlog.it

Immaginate di essere in macchina, magari non avete l’ultimo modello di autoradio con Bluetooth e siete stanchi dei soliti cavi AUX. In nostro soccorso arriva Dodocool con il suo DA81!

Questo dispositivo è unricevitore Bluetooth per lo streaming dei nostri contenuti multimedialima anche un comodo vivavoce che, per funzionare, deve essere semplicemente collegato all’ingresso AUXdell’autoradio!

dodocool-wireless-receiver-1

Scopriamolo meglio insieme!

Confezione e Accessori

La confezione, come spesso accade nel caso di questi piccoli accessori, è piccola e minimale, realizzata in cartonecon il logo Dodocoolstampato frontalmente.

dodocool-wireless-receiver-2

Al suo interno troviamo il ricevitore, il supporto magnetico per il fissaggio, la presa doppia per l’accendisigari e un piccolo manuale rapido.

dodocool-wireless-receiver-3

Il ricevitore èsvincolato dalla sua basetta, che potrà comodamente essere attaccata dove più ci fa comodo grazie al comodo adesivo.

dodocool-wireless-receiver-4

Questo ci tornerà utile ogni volta che lasceremo, ad esempio, il nostro veicolo incustodito.

Costruzione e specifiche tecniche

I materialiutilizzati per la costruzione di questo DA81non appaiono particolarmente pregiati. La plastica, infatti, la fa da padrone, rendendo il ricevitore poco solido al tatto. Tuttavia non c’è da evidenziare nessun difetto o imperfezionenell’assemblaggio, che risulta comunque ben curato.

dodocool-wireless-receiver-5

Anche il cavo a “lingua diviperaUSB / Jack 3,5 mm è di buona fattura, non troppo sottilee leggermente gommato al tatto.

dodocool-wireless-receiver-6

Le caratteristiche ci vengono spiegate direttamente dal produttore e sono facilmente leggibili sul retro della confezione di vendita. Notiamo la presenza del Bluetooth 4.0 con una portata di circa 10 m. La frequenza utilizzata è la 2.4 Ghz mentre la potenza del caricatore da accendisigari è 5V/3A (max).

dodocool-wireless-receiver-12

Funzionamento e Prova sul Campo

Prima di tutto dobbiamo montare il nostro ricevitore, e far sì che il nostro dispositivo sia accoppiato.

Una volta collegato l’USB alla presa e il Jack da 3,5 mm all’ingresso AUX della nostra sorgente, ci bastera premere sulla rotella del ricevitore, iniziando la procedura di “pairing“.

dodocool-wireless-receiver-8

Una volta che il dispositivo troverà il DA81, basterà premere sul nome del ricevitore dalle impostazioni bluetooth e subito avverrà l’accoppiamento, senza richiesta di PIN o password.

dodocool-wireless-receiver-7

A questo punto siamo pronti ad utilizzarlo!

La qualità generale della riproduzione è generalmentebuona, anche se tende un po’ ad appiattire la gamma delle frequenzeriprodotte e volte è udibile un leggero fruscio di sottofondo. Da evidenziare una taratura che privilegia le frequenze alte a scapito di quelle basse.

dodocool-wireless-receiver-10

In vivavoce si comporta un pochino peggio, in quanto i nostri interlocutori ci sentiranno leggermente lontani, pur senza mai impedire la ricezione.

dodocool-wireless-receiver-9

Molto carina la possibilità di mandare avanti e indietro i brani della nostra playlist semplicemente ruotando a destra o a sinistra la rotella posta sul ricevitore.

Conclusioni

Un prodotto da provare sicuramente, magari non il migliore in circolazione ma comunque interessante e dalla grande versatilità.

dodocool-wireless-receiver-11

La possibilità di non dover più collegare alcun cavo per ascoltare la musicain auto lo rendono un must a cui sicuramente sarà difficile rinunciare. La qualità accettabile e il buon rapporto qualità prezzo ne fanno sicuramente una scelta legittima nel caso stiate cercando un ricevitore di questo genere.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite ilnostro canale notizie Telegram Telegram, il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.