AutomobiliNewsTech

TEB-1, il Transit Elevated Bus è il primo bus che passa sopra le automobili

TEB Transit Elevated Bus

Sappiamo tutti che in Cina si posso trovare e incontrare invenzioni a dir poco surreali e futuristiche. L’ultima di queste invenzioni è il TEB, sigla che sta per Transit Elevated Bus.

Questo bus sopraelevato è costruito di modo da passare sopra le auto. Questo mezzo di trasporto è paragonabile ad un tunnel per le auto, ma mobile e sul quale le persone possono salire per potersi spostare da un punto ad un altro della città, come un normale autobus.

Il TEB, il mezzo di trasporto pubblico che “sorvola” le macchine, è ufficiale

Questo futuristico mezzo di trasporto pubblico è lungo circa 22 metri, largo 8 e alto 5. Può trasportare fino a 300 passeggeri. Il mezzo può contare su ben 16 ruote guidate da binari appositi. La velocità di crociera raggiunge 50 km/h, che possono sembrare pochi, ma evitando il traffico riescono comunque ad offrire un servizio rapido.

Il mezzo consente di far passare al suo interno solo autovetture alte massimo 2 metri. Ciò potrebbe essere una limitazione che vincola sia il TEB stesso che mezzi come camion o bus.

Nonostante ciò, un mezzo di questo genere può risultare stravagante, ma sicuramente efficace. Infatti, permettendo di far passare al suo interno le autovetture, non influisce sul traffico e garantisce un servizio pubblico rapido ed efficiente.

Song You Zhou, l’inventore e ingegnere capo del TEB, ha riferito al WCC Daily che sarà necessario da un anno a un anno e mezzo prima che il veicolo possa entrare sul mercato. Si prevede quindi un lancio ufficiale e definitivo per maggio o poco dopo.

TEB Transit Elevated Bus

Quali sono le problematiche di questo TEB?

Quest’oggi il prototipo è stato inaugurato concretizzando quello che fino a poco tempo fa era solo un modellino in scala.

Attualmente non si tratta del mezzo definitivo. Il TEB-1 è un prototipo semi-definitivo che permette di comprendere l’impatto di questo progetto sul decongestionamento delle strade cinesi.

I binari sono ancora da regolamentare definendo come affrontare i temi principali: ponti, semafori, incroci e curve. Sorgono poi spontanei dei questi: quanto è sicuro questo mezzo di trasporto?

Non tanto per i passeggeri, quanto per gli automobilisti. Per esempio nel caso in cui una vettura debba girare, come verrà stabilita la precedenza?

Insomma, allo stato attuale delle cose il TEB-1 sbalordisce, ma non può ancora entrare in funzione.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram, il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.