Durante l’eventoFlash Memory Summit tenutosi dall’8 all’11 agosto a Santa Clara, in California, Samsung ha presentato il primo hard disk SSD al mondo dall’incredibile capacità di 32 TB!
Scopriamo più nel dettaglio le specifiche di questo prodotto e la relativa data di lancio sul mercato.
Samsung annuncia un nuovo hard disk SSD da 32 TB!
Dopo aver presentato a marzo 2016 il Samsung PM1633a da 16 TB, il produttore coreano si è voluto superare nuovamente alzando ulteriormente l’asticella.
Ecco quindi che arriva ilSamsung PM1643, un nuovo hard disk di tipoSSD da ben32 TB. Non ci troviamo di fronte ad un recordperò, visto che Seagate ha già annunciato l’arrivo di un SSD da addirittura60 TB. Sì, avete capito bene.
Tuttavia l’SSD di Samsung può vantare delle dimensioni di2.5 pollici, a differenza dei3.5 pollici proposti daSeagate.
Entrando più nel dettaglio, il Samsung PM1643 introduce un’ulteriore novità, in quanto è il primo hard disk basato sulla quarta generazione della tecnologia V-NAND di Samsung, con la quale è possibile contenere fino a 64 memorie NAND in un solo chip. Ciò contribuisce ad un ulteriore aumento della velocità di scrittura e lettura dell’hard disk.
Samsung ha inoltre presentato il nuovoZ-SSD, ovvero un ibrido fra un normale SSD ed un modulo DRAM, utile in ambienti come i data center in cui è necessario archiviare temporaneamente grandi quantità di dati.
Cosa aspettarsi nel futuro da parte di Samsung? La produzione di hard disk a stato solido da 100 TB entro il 2020, a detta della stessa azienda. Nel frattempo possiamo goderci i frutti dello sviluppo tecnologico attuale.
Ah, sicuramente vi starete chiedendo: ma quanto costa questo SSD da 32 TB? Beh, il prezzo non è stato annunciato, ma considerate che un SSD Samsung da 3.84 TB costa circa 2199 dollari..
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite ilnostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.