Maru OS: il sistema operativo diventa open source

Maru OS

Gli smartphone diventano sempre più potenti e versatili e, pur capaci di eseguire programmi di utilizzo comune sui computer come il pacchetto Office, mantengono la loro esperienza e interfaccia mobile. Ciò impedisce di sfruttare a pieno le funzionalità più “da scrivania”. Maru OS è un sistema operativo capace di identificare quando il vostro smartphone è connesso ad un monitor per eseguire Debian Linux esattamente come su di un PC. Ora il suddetto OS è stato reso open source dal suo ideatore, Preetam D’Souza.

Maru OS

Maru OS, il sistema operativo che trasforma lo smartphone collegato ad un monitor esterno in un Debian Linux è open source

Maru OS è pienamente supportato solo per Nexus 5 e necessita di un cavo Slimport, tastiera e mouse wireless. Lo sviluppatore Preetam D’Souza ha deciso di rendere il suo progetto, che attualmente è in beta, open source per consentirne la diffusione. L’intento è quello di raggiungere il maggior numero di mobile devices possibile. Attualmente, Maru OS è focalizzato principalmente sui dispositivi della serie Nexus di Google.

Maru OS open source

Interessante è, soprattutto, come questo particolare sistema operativo combini Android standard con Debian Linux per computer. Questi restano, infatti, due entità distinte, come se fossero presenti due OS separati. È infatti possibile usare Maru OS senza privarsi delle funzionalità Android.

L’installazione è semplice, proprio come avverrebbe con una classica custom ROM. È quindi possibile usufruire delle funzionalità di Maru OS semplicemente flashando tramite recovery il suddetto sistema operativo.

Il codice dell’OS è disponibile su GitHub dove si richiede il supporto della community per far crescere il progetto. Potete trovare il sito ufficiale di Maru OS a questo indirizzo.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.


 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.