Apple iPhone Intel

Apple: i futuri iPhone potrebbero essere mossi da chip Intel

Secondo alcune voci, Apple potrebbe acquistare in futuro i chipset della serie A, che utilizza su iPhone e iPad, da Intelche, in settimana, ha annunciato che comincerà a produrre chip basati sull’architettura ARM. Ciò permetterebbe di competere direttamente con TSMC e Samsung nel business dei processori per iPhone e iPad di Apple.

Apple iphone 7 plus video

Apple potrebbe affidarsi a Intel per la produzione dei chip della serie A

Apple, infatti, si è storicamente affidata a TSMC e Samsung per la produzione di questi SoC. Ultimamente, però, sta cercando sempre più di fare a meno di componenti realizzate dall’azienda sudcoreana. Secondo gli ultimi rumors, infatti, TSMC dovrebbe essere l’unico produttore di processori per l’iPhone 7 e forse anche per l’iPhone 8.

In ogni caso, Applepotrebbe affidarsi presto adIntel per due ottimi motivi: in primo luogo, all’azienda di Cupertino piace avere una diversa catena di fornitura per evitare di diventare dipendente da un unico fornitore; in secondo luogo, la società potrebbe aggiungere un maggior potere contrattuale nei confronti di Intel poiché già equipaggia i suoi Mac con i processori del chip maker.

Logo di Intel

Altri analisti puntano sul fatto che Intel mirerà a sviluppare una serie di processori business per Apple. Stephen Chin, analista in UBS, ha riportato mercoledì che Intel potrebbe conquistare i suoi clienti proponendo dei chipset a prezzi molto aggressivi.

Nuovi processori Intel con architettura ARM in arrivo

Fortune, infine, osserva che ci sono attualmente altre domande senza, però, alcuna risposta. ARM ha concesso in licenza alcuni privilegi a Intel. L’accordo permette alla società di creare chipset altamente personalizzati, come fa Apple.

L’azienda, inoltre, prevede di iniziare a costruire processori con tecnologia a 10 nm a partire dal prossimo anno. Prendendo in considerazione tutti questi fattori, Intel dovrebbe essere in grado di produrre i chipset della serie A per Apple non prima del 2019. Nel frattempo, alcune indiscrezioni hanno riportato che dovrebbe esserci un modem LTE targato Intel all’interno dell’iPhone 7.

Apple Cina Centro di sviluppo

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.