Secondo l’ultima analisi di mercato di Strategy Analytics, Android sta conquistando il mercato indiano.
In India, infatti, il sistema operativo di Google ha registrato numeri da record, passando dal 90% nel del 2015 al 97% nei primi sei mesi del 2016.
Le vendite di iPhone nel paese sono diminuite invece di un enorme 35%, passando da un milione nel secondo trimestre del 2015 ad appena ottocentomila nel 2016, ad Apple rimane una quota del 2,4% del mercato indiano.
Il mercato indiano è cresciuto del 19%, il paese infatti è il terzo più grande consumatore di smartphone a livello mondiale, dopo la Cina e gli Stati Uniti.
Android alla conquista del mercato indiano
La strategia dei prezzi adottata da Apple rendono i più recenti iPhone troppo costosi per il consumatore indiano medio.
In ascesa invece vi è invece Android, dove i consumatori sono sempre alla ricerca di smartphone di alta qualità ma a prezzi accessibili. Anche Samsung, ha visto diminuire la propria quota di mercato, a scapito di produttori cinesi come Xiaomi, Lenovo, OPPO, e Huawei.
I produttori cinesi hanno come obiettivo quello di interrompere l’egemonia i costruttori indiani come Micromax, puntando ad offrire smartphone di fascia alta a prezzi contenuti.
La quota di mercato di device cinesi in totale, è aumentata dal 21% nell’ultimo trimestre al 27% nel primo trimestre di quest’anno.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite ilnostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.