Nello scorso E3 2016 di Los Angeles, Microsoft ha annunciato un’interessante iniziativa, Xbox Play Anywhere, che permetteva l’utilizzo di alcuni giochi, acquistandone una sola copia, sia su Xbox che su PC con Windows 10.
Il debutto di Xbox Play Anywhere
Da poco, l’azienda diRedmond ha confermato che Xbox Play Anywhere farà il suo debutto il giorno 13 settembre, con la presentazione del primo titolo venduto in questa modalità cross-platform: ReCore.
La cosa più interessante di questa iniziativa è la possibilità non solo di giocare su entrambi i sistemi ma di condividere anche salvataggi e obiettivi, favorendo, ad esempio, la possibilità di giocare in mobilità su di un notebook e poi, magari, continuare a casa sulla console.
Per utilizzare questo servizio sarà necessario che su PC sia installato l’aggiornamento Windows 10 Anniversary Update, in rilascio dal 2 agosto, mentre su Xbox One sarà necessario aver installato l’update estivo, la cui data di rilascio non è ancora stata annunciata.
I giochi compatibili con Xbox Play Anywhere saranno acquistabili sull’Xbox Store e saranno riconoscibili da un logo di Play Anywhere. Come dicevamo il primo titolo che presenterà questa funzione sarà ReCore e sarà seguito da Forza Horizon 3 e Gears of War 4.
La lista dei giochi che, al momento, verranno rilasciati in seguito è la seguente ma ne saranno probabilmente aggiunti presto altri:
- Sea of Thieves
- Halo Wars 2
- Scalebound
- Killer Instinct Season 3
- State of Decay 2
- Ark: Survival Evolved
- Cuphead
- We Happy Few
- Crackdown 3