Free Mobile

Wind e Tre Italia: ufficializzato l’accordo. Free Mobile sbarca in Italia!

Giunge con una certa sorpresa la notizia secondo la quale Free Mobile, l’operatore virtuale francese di proprietà del gruppo Iliad, sbarcherà in Italia dopo aver acquisito le frequenze messe a disposizione dopo l’ufficializzazione dell’accordo tra Wind e Tre Italia.

Wind e Tre Italia: ufficializzato l’accordo. Free Mobile sbarca in Italia!

Si tratta di un investimento dal valore commerciale prossimo ai 1.5 miliardi di euro, e il contratto stipulato traHutchison (proprietaria di 3) eVimplecom (proprietaria di Wind), prevede ben 35 MHz di frequenza nelle bande 900, 1800, 2100 e 2600MHz, in modo da poter offrire servizi 3G e LTE ai futuri utenti. Possibile se non certa è inoltre la cessione di tantissime BS (bay station) che coprono il territorio italiano, prima nelle grandi città, dove ne è più difficile la costruzione, poi nelle aree meno dense.

Free Mobile potrà inizialmente condividere la rete che nascerà dalla fusione di Wind e 3, per poi procedere a nuove acquisizioni o a nuove costruzioni di apparati radiomobili.

Il nuovo operatore sarà dunque sotto roaming Wind/3 per un primo periodo di 5 anni che potranno tuttavia essere prorogati per altri 5; l’ago della bilancia in queste decisioni sarà la Comunità Europea in quanto se Bruxelles renderà valida la fusione tra Wind e 3, allora l’accordo diventerà realtà.

Se le cose dovessero andare come previsto, a risentirne di più saranno tutti gli altri operatori virtuali: con le sue offerte a 2 euro, promosse al momento del lancio in Francia, Free ha totalmente (e molto velocemente) sbaragliato la concorrenza. Ci si aspetta una replica anche in Italia. Riuscirà a fare altrettanto anche nel nostro Paese?

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice. Su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group. Su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“, mettendo like alla nostra pagina ufficialeo iscrivendosi alla nostra rivistadi Play Edicola.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sui blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.