Prete su una hoverboard

USA: richiamati dal mercato 500.000 hoverboard!

Dopo molti mesi nei quali erano stati emanati parecchi avvisi di sicurezza e riportati svariati casi di incendi causati da hoverboard, 10 tra produttori, distributori e venditori di questi prodotti sono stati obbligati ufficialmente dalla Consumer Product Safety Commission (CPSC) ad istituire una campagna di richiamo di ben 501.000 hoverboard negli Stati Uniti.

I produttori di hoverboard colpiti

Questo richiamo colpisce le più grandi marche produttrici di hoverboard, tra le quali possiamo annoverare Swagway (con il modello Swagway X1), l’Hovertrax di Razor, Airwalk Self Balancing Electric Scooter, iMoto, Hype Roam, Wheeli, 2Wheelz, Back to the Future, Mobile Tech, Hover Shark, NWS, X Glider e X Rider.

Anche il venditore online Overstock.com sta richiamando i prodotti venduti dal suo sito, nel numero di 4300 unità. Allo stesso modo, anche negozi fisici, come Boscov in Pennsylvania, ha richiamato ben 1300 Orbit.

Hoverboard

La causa di questa campagna di richiamo è dovuta ai rischi associati all’uso delle busate sugli hoverboard che possono surriscaldarsi, procurando fuoriuscite di fumo, incendied esplosioni.

L’avviso prodotto dalla CPSC dice che “i consumatori devono immediatamente interrompere l’uso dei prodotti richiamati e chiedere il rimborso, la riparazione o il cambio a seconda del modello posseduto”.

La CPSC, già da mesi, aveva consigliato di acquistare unicamente hoverboard certificati dagli b e molte case produttrici avevano provveduto nel frattempo ad aggiornare i propri prodotti con componenti certificate.

Al momento non è detto che altri modelli di altre case produttrici possano essere soggetti ad una campagna di richiamo in futuro e non si sa ancora se queste campagne verranno estese anche in altri Paesi, come ad esempio il nostro.