Skype

Skype dice addio al supporto per i dispositivi Windows Phone da ottobre

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di come, attraverso un post sul blog ufficiale, il team di sviluppo di Skype ha annunciato il rilascio di Skype For Linux Alpha.

Quasi in concomitanza con questo importante annuncio, l’azienda ha rilasciato alcune dichiarazioni a sorpresa, riguardanti il futuro abbandono della piattaforma Windows Phone.

Windows Phone 10

La dichiarazione ha colpito gli utenti come un fulmine a ciel sereno, fecendo credere a tutti che Skype avesse abbandonato tutti i dispositivi Windows Phonema, in un secondo momento, grazie ad alcuni chiarimenti, si è appreso che il supporto dell’applicazione sarebbe terminato solamente sui device provvisti di Windows versione 8 e 8.1.

Windows 8 e 8.1 pronti a dire addio a Skype da ottobre

Stando a quanto dichiarato, quindi, gli utenti Windows 10 continueranno a poter usufruire della piattaforma.

Il vero problema però sta nei numeri i quali, stando ad una recente immagine pubblicata in rete, dichiarerebbero che le versioni in abbandono il prossimo mese di ottobre, sarebbero quelle più utilizzate dagli utenti.

Versioni Windows Phone

Dall’immagine, pubblicata recentemente su Twitter, possiamo infatti evincere come Windows Phone 8.1 sia ancora utilizzato da più del 78.8% degli utenti.

Windows 10, seppur in rapida ascesa, ricoprirebbe solamente il 10.9% dei dispositivi in commercio. Questo comporterebbe una grossa perdita d’utenza per la piattaforma di chiamate e videochiamate la quale, però, non sembrerebbe essere troppo allarmata da questo dato.

In totale, sempre basandosi sul diagramma a torta riportato, più dell’89% degli attuali utenti Windows Phone non sarebbero provvisti dell’ultimo aggiornamento del sistema operativo. Viene da chiedersi se Skype abbia effettivamente preso in considerazione questo dato allarmante.

Non sarebbe la prima volta per Skype, ricordiamo infatti che nel 2014 l’azienda decise di abbandonare il supporto per tutti gli utenti in possesso di un dispositivo con a bordo Windows versione 7.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite ilnostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.