Samsung

Samsung: nuovo slot con supporto UFS 1.0 e micro-SD

Samsung ha da poco annunciato le nuove memory card UFS che tenteranno di rimpiazzare le care vecchie micro-SD. Queste nuove memorie sono costruire con il nuovo standard UFS 1.0 e sono più veloci delle micro-SD di almeno 5 volte.

La tecnologia UFS dovrebbe quindi aiutare a stabilire un nuovo standard per gli smartphone e tutti gli altri dispositivi. Sorge spontaneo chiedersi che fine faranno le micro-SD che per anni e anni non hanno avuto rivali nel comparto dell’espansione di memoria nel settore mobile.

Samsung stessa ha rilasciato una dichiarazione in merito alla fine che faranno le vecchie memorie.

Samsung-slot-1

La risposta è pervenuta, dopo diverse sollecitazioni per ricevere chiarimenti, da Samsung stessa: “Le nuove card UFS non sono compatibili con gli slot per la lettura delle micro-SD. Tuttavia, abbiamo sviluppato uno slot che supporta entrambi i tipi di memoria. Stiamo lavorando con diversi partner del settore per fare in modo di implementare la tecnologia nelle prossime generazioni di dispositivi”.

Grazie al nuovo alloggiamento potremo conservare ed utilizzare le vecchie micro-SD.

Risposta più che confortante, che vi permetterà, con gli smartphone delle future generazioni, di conservare e riutilizzare le vostre vecchie micro-SD. Ovviamente, questa tecnologia verrà sicuramente implementata anche dagli altri produttori del settore.Samsung Galaxy Note 7 leak

Ciò potrebbe suggerire che l’imminente Galaxy Note 7 sarà uno dei primi dispositivi a poter leggere entrambi i tipi di memoria. La coincidenza sembra piuttosto favorevole, dato che il nuovo device di Samsung dovrebbe apparire entro Agosto e le memorie sono state presentate circa una settimana fa.

Non ci rimane che attendere e vedere anche come gli altri produttori si muoveranno nei confronti di questo ennesimo piccolo ma importantissimo cambiamento, che va a ridisegnare gli standard a cui siamo stati abituati. Continuate a seguirci per saperne di più.