A Milano c’è stata la possibilità di provare la tech demo NVIDIAVR Funhouse, un titolo open source disponibile su Steam, compatibile con Oculus Rift e HTC Vive.
NVIDIA VR Funhouse: il nuovo parco divertimenti per la realtà virtuale di NVIDIA!
NVIDIA VR Funhouse riesce a dare un assaggio delle features che vedremo nei giochi in realtà virtuale dei prossimi anni. La nuova demo dimostra come con le tecnologie attualmente disponibili si possano già creare ambienti virtuali realistici ma soprattutto tangibili, in cui gli oggetti circostanti possono essere manovrati ed interargirci in toto.
Si tratta di un prodotto completamente gratuito, che NVIDIA vuole utilizzare per dimostrare la potenza delle sue nuove schede video basate sull’architettura Pascal (GeForce GTX 1060, 1070 e 1080).
Non per niente i requisiti di sistema sono decisamente sopra gli standard, anche dei giochi più pesanti. Si parla di una GTX 1060 tra i requisiti minimi, accompagnata da un Intel Core i7 4790 e da 8GB di RAM.
Qui di seguito i requisiti minimi e consigliati per l’utilizzo di NVIDIA VR Funhouse:
MINIMI:
- Sistema operativo: Windows 7;
- processore: Intel® Core™ i7 4790 o superiore;
- memoria: 8 GB di RAM;
- scheda video: GeForce® GTX 1060 6GB;
- directX: Versione 11;
- memoria: 5 GB di spazio disponibile;
CONSIGLIATI:
- Sistema operativo: Windows 10 TH2;
- processore: Intel Core i7 5930 o superiore;
- memoria: 8 GB di RAM;
- scheda video: GeForce® GTX 1080;
- directX: Versione 12;
- memoria: 5 GB di spazio disponibile;
Ulteriore importante novità in casa NVIDIA, è il rilascio dei nuovi driver che portano la prima implementazione di Ansel.
Con la tecnologiaAnsel, che debutta su Mirror’s Edge Catalyst e presto sarà disponibile anche un sacco di altri titoli, potrete catturare screenshot con inquadratura libera e modificabile in tempo reale.
Ansel permetterà a tutti gli appassionati di muoversi all’interno del videogioco come se iltempo si fermassee di perfezionare lo scatto come se foste dotati di una vera macchina fotografica: potrete infatti non solo catturare la schermata dal punto di osservazione preferito, ma anche utilizzare modalità particolari come il panorama a 360°, oppure sfruttare filtri estrumenti di correzione.
I nuovi driver versione GeForce 368.81 WHQL implementano specifiche ottimizzazioni per i più recenti titoli da abbinare ai visori per la realtà virtuale.
Se avete una GTX 600 o superiore potete già correre a scaricare l’ultima versione dei driver NVIDIA e fare pratica su Catalyst.
Qui di seguito troverete i titoli che presto saranno compatibili con la nuova tecnologia di NVIDIA:
- The Witcher 3: Wild Hunt;
- Fortnite di Epic Games;
- Paragon e Unreal Tournament;
- Cyan Worlds’ Obduction;
- Thekla’s The Witness;
- Lawbreakers di Boss Key Productions;
- Tom Clancy’s The Division di Ubisoft;
- No Man’s Sky.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramitela pagina ufficiale, tramite ilnostro canale notizieTelegram, ilnostro gruppoTelegramo iscrivendosi alla nostra rivista diPlay Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.