dati internet

Come limitare l’utilizzo di dati internet in vacanza

Con l’avvicinarsi delle vacanze, di solito, aumenta il tempo libero e, soprattutto, quello passato fuori casa e lontani dalle connessioni WiFi domestiche. Questo comporta, nella maggior parte dei casi, un utilizzo molto superiore di dati internet che, senza le giuste accortezze, potrebbe lasciarvi a secco senza che nemmeno ve ne accorgiate.

Per ovviare a questo problema non mancano promozioni e tariffe che le varie compagnie telefoniche si affrettano a proporre nel periodo estivo ma, per chi non volesse o non potesse approfittarne, c’è sempre la possibilità di prestare attenzione ai seguenti consigli.

Cercare reti WiFi libere

Questo consiglio è utile soprattutto all’estero, dove, in molti paesi, sono tanti gli hot-spot liberi e spesso alcune catene di ristorazione o grandi magazzini offrono la possibilità di navigare illimitatamente alla rete. Approfittare di questi luoghi è ottimo sia per gli eventuali aggiornamenti di applicazioni sia, ad esempio, per scaricare documenti, posta con allegati corposi o mappe offline. Alcuni operatori fissi italiani, come Vodafone, offrono nei loro abbonamenti la possibilità di connettersi ad alcuni hot-spot diffusi sia sul territorio italiano che estero.

Limitare lo streaming

È vero, negli ultimi anni ci stiamo abituando ad affidarci sempre più a servizi streaming per la fruizione di contenuti audio e video ma, a patto che non abbiate qualche offerta che non conteggi il traffico di alcuni servizi nel vostro piano telefonico (come accade, ad esempio, per alcune offerte TIM), sarebbe bene cercare di limitare se non evitare del tutto questa pratica. Inoltre, è utile anche disattivare lo streaming automatico dei video su Facebook, che potrebbe portarvi ad un uso involontario e assolutamente inutile dei vostri preziosi GB.

Controllare le impostazioni delle applicazioni

Tantissime applicazioni effettuano download in automatico. In alcuni casi potrebbe essere il caso di ridurre le sincronizzazioni a quelle strettamente necessarie, limitare le notifiche push e il download automatico di immagini. Se il vostro smartphone lo permette, poi, può essere anche utile negare i permessi di utilizzo dati alle applicazioni che non vi interessa minimamente si connettano ad internet.

Utilizzare le soglie dati o i programmi di gestione degli operatori

La maggior parte dei telefoni e, mediante alcune applicazioni anche la maggior parte degli operatori, permette di impostare o visualizzare l’uso effettivo di trafficoe le soglie datiin modo da tenere sempre tutto sotto controllo, evitando spiacevoli sorprese improvvise ed, eventualmente, limitando al minimo le operazioni una volta arrivati nella “zona rossa“.

Non cancellare la cache di browser e applicazioni usate di frequente

Molti utenti sono davvero ossessionati dallo spazio occupato dalle applicazioni sul proprio dispositivo, alcuni perché effettivamente ne posseggono poco o riempiono il telefono di musica e fotografie, altri semplicemente in preda all’ansia o indotti da applicazioni di sistema (e non) che promettono un’immediata eliminazione di file inutili.

Bene, spesso questi file sono quelli presenti nella cache dei browser o di applicazioni come Facebook ed eliminarli vorrà semplicemente dire trovarsi a dover presto scaricare nuovamente file che altrimenti avremmo già avuto sul nostro dispositivo.

Attenzione all’invio di contenuto multimediale!

Oramai l’utilizzo di messaggi vocali su WhatsApp e applicazioni simili è qualcosa di assolutamente normale ma, in alcune occasioni, è bene pensare che qualche secondo in più speso nella scrittura può tramutarsi in un cospicuo risparmio di dati e, quindi, anche di danaro.

Ugualmente, è bene stare attenti al mezzo utilizzato per l’invio di fotografie. Mentre WhatsApp applica una compressione alle immagini inviate (il che spesso, ma non in questo caso, è anche un limite), inviarle via mail o con altri servizi potrebbe richiedere l’uso di molti più dati internet!

Limitare l’uso degli assistenti vocali

Nonostante sia già passato di moda passare ore con gli amici a scherzare con Siri, è bene sapere che l’utilizzo di assistenti vocali, anche per motivazioni più serie, è un modo per consumare voracemente il vostro traffico dati.

Cercare luoghi con una buona ricezione

A volte non ci pensiamo ma provare a caricare pagine in luoghi con ricezione ballerina, oltre ad essere frustrante, genera spesso attività compulsive come effettuare numerosi refresh. Bene, anche questo è un modo, spesso inutile, di sprecare, a piccole dosi, i vostri megabyte di traffico dati!

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite ilnostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.