google-project-fi

Google porta Project Fi nel vecchio continente

Viaggiare in lungo e in largo ed essere sempre connessi, senza troppe preoccupazioni legate a roaming, traffico fuori confine, opzioni internazionali e cose del genere.

Questo è in sintesi l’obiettivo di Project Fi, il servizio lanciato da Google poco meno di un anno fa negli Stati Uniti. Secondo alcune fonti non confermate sembra che Google voglia far approdare Project Fi nel vecchio continente diventando un nuovo operatore virtuale di rete mobile europeo (MVNO).

Arriverà in Europa?

Project Fi vuole rivoluzionare il mondo degli operatori di rete mobile grazie a tariffe particolarmente vantaggiose. In realtà Google non possiede alcuna antenna o infrastruttura, si limita semplicemente a sfruttare quelle degli altri operatori come dovrebbe fare Free Mobile tra qualche mese in Italia.

All’inizio del mese, Google ha annunciato di voler trasformare Project Fi in un servizio internazionale. Lo scopo del colosso statunitense è di migliorare significativamente la velocità di internet offerta dal servizio e di stabilirsi come operatore virtuale di rete mobile anche in Europa.

googlefi project fi

Stando a voci di corridoio non confermate, ad ospitare la rete di Google dovrebbe essere Hutchison Whampoa, la stessa azienda che ospita H3G e presto anche Free Mobile. Per il momento Project Fi rimane per gli statunitensi, ma c’è uno spiraglio di speranza anche per i cittadini europei.

Per il momento sembra che l’entrata in scena di Project Fi in Europa sia un modo per garantire un servizio ancora più efficace e continuativo per gli utenti statunitensi già iscritti al servizio che viaggiano nel vecchio continente.

Tuttavia, l’arrivo di Google in Europa come MVNO è un piccolo passo in avanti per quanto riguarda la possibile espansione del progetto nel resto del mondo.